Il docufilm su Mattmark stasera in sala Bianchi

BELLUNO. Appuntamento oggi in Sala Bianchi di viale Fantuzzi per la proiezione del film «Mattmark. Neve e ghiaccio». Alle 20.30 verrà infatti presentato il docufilm di Marco Tagliabue dedicato...

BELLUNO. Appuntamento oggi in Sala Bianchi di viale Fantuzzi per la proiezione del film «Mattmark. Neve e ghiaccio».

Alle 20.30 verrà infatti presentato il docufilm di Marco Tagliabue dedicato alla tragedia dell’emigrazione italiana e bellunese.

L'evento, organizzato dal Comune di Belluno in collaborazione con l'Abm e il patrocinio della Regione Veneto, vuole essere un omaggio alle vittime di questa immane disgrazia. A 50 anni dai fatti la televisione svizzera ha prodotto il documentario diretto da Marco Tagliabue dal titolo «Mattmark Neve e Ghiaccio» con cui si intende trasmettere alle nuove generazioni il ricordo di quella tragedia, quella di lavoratori che con il loro sacrificio hanno contribuito al benessere attuale della Svizzera.

Nella serata di oggi vi sarà la presenza del regista Marco Tagliabue e del coro Monte Dolada. Nel docufilm sono presenti diverse riprese fatte in provincia di Belluno nel mese di gennaio con la partecipazione del Coro Monte Dolada, di alcuni superstiti bellunesi e di Simone Tormen e Gabriella Sperotto.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi