Il dottor Matteo Sponga nominato direttore della Medicina Legale

Belluno

Matteo Sponga è il nuovo direttore della Medicina Legale dell’Usl Dolomiti. L’Unità operativa complessa di Medicina Legale, afferente al dipartimento di Prevenzione, svolge le funzioni di accertamento sanitario sulla persona per la verifica della presenza di requisiti previsti dalla normativa.

Il dottor Matteo Sponga è nato a Belluno nel 1977, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’università di Trieste nel 2002 e qui ha conseguito la specializzazione in Medicina legale e delle assicurazioni, ottenuta nel 2006.

Ha inizialmente presieduto le commissioni per l’invalidità civile in alcune aziende sanitarie della Regione Veneto (Belluno, nelle sedi di Agordo e Pieve di Cadore; Feltre e Asolo).

La sua carriera di medico è iniziata all’ex Usl 2 di Feltre, e nell’ambito di una ricerca sanitaria finalizzata sulla gestione del rischio clinico nel 2008.

Successivamente, nel 2010, è stato assunto con un incarico di dirigente medico di medicina legale alla direzione medica dell’ospedale di Feltre, occupandosi prevalentemente di medicina legale ospedaliera e territoriale, appropriatezza e gestione del rischio clinico.

Ha svolto le funzioni di responsabile della sicurezza del paziente e di responsabile della prevenzione della corruzione.

Dopo un periodo di servizio al ministero della Salute - Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera di Trieste, durante il quale si è occupato prevalentemente di prevenzione della diffusione internazionale di malattie e di accertamenti anche a contenuto medico legale, ha ripreso servizio all’Usl Dolomiti: a dicembre dell’anno scorso è arrivato infatti nella Direzione medica del distretto di Feltre.

Ora è stato nominato direttore della Medicina legale. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi