Il Famila apre domani: festa al superstore da 2500 metri quadrati
PONTE NELLE ALPI
Tutto pronto per l’apertura del nuovo supermercato Famila, uno degli ultimi tasselli all’interno del più ampio piano di riqualifica dell’area ex Comedil frutto della sinergia tra ditte private e Comune.
L’inaugurazione, con la festa d’ordinanza, è prevista domani alle 9 dopo qualche giorno di chiusura della vecchia sede per le necessarie operazioni finali di trasloco.
Il gruppo della grande distribuzione Unicomm, che è stato tra i promotori della risistemazione dell’area, ha comunicato alcuni dati del nuovo punto vendita: non sarà insomma un semplice trasloco di qualche centinaio di metri del precedente supermercato, ma un vero e proprio ampliamento. Domani infatti il punto vendita aprirà i battenti nella forma di “Superstore”, con la capienza passata dai precedenti 1500 metri quadrati a 2500. Questo avrà anche ricadute dirette sull’occupazione: infatti saranno 15 i nuovi posti di lavoro creati per far fronte alle aumentate esigenze, il che porterà il numero dei dipendenti complessivi della sede pontalpina a quasi 50. L’edificio è stato realizzato partendo completamente da zero, con annessi rotonda, ampi parcheggi e un nuovo marciapiede, come da espressa richiesta dell’amministrazione comunale. Nella parte più avanzata della nuova struttura tra qualche settimana si assisterà inoltre ad un ulteriore spostamento di punto vendita con l’arrivo dell’Eurobrico che prima era a Belluno.
Il terzo lotto, previsto inizialmente come area di uffici o esercenti, è stato già invece convertito in parcheggi e nuovi spazi che si ricongiungono alla nuova piazza della biblioteca. Il “vecchio” Famila non sarà comunque abbandonato perché, a sua volta, sarà la sede di un ulteriore spazio commerciale: stavolta non un trasloco, ma una “prima” assoluta per il Bellunese, ovvero il noto negozio di articoli sportivi Decathlon. In questo caso il termine dei lavori è prevista entro la fine dell’anno.
«Arriviamo finalmente a questo importante traguardo», è il commento del sindaco Paolo Vendramini, «un percorso che è stato un bell’esempio di sinergia tra pubblico e privato. Devo ringraziare i nostri uffici comunali, la proprietà di Unicomm e anche le ditte locali che hanno eseguito i lavori in maniera puntuale ed efficiente seguendo le tempistiche indicate, nonostante il problema covid che ha leggermente rallentato tutto durante la primavera. Inizio ora la fase finale di un bel percorso che cambierà in meglio il volto del centro di Ponte» —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi