Il finlandese Huovinen in campo dopo l’incidente «Colpa del ghiaccio»

ALLEGHE. Huovinen è pronto. Il giocatore dell’Alleghe hockey si è completamente ristabilito, dopo l’incidente stradale dell’alba di domenica scorsa, a Caprile. È bastata una convalescenza di 48 ore, per riassorbire tutte le botte sofferte nell’impatto tra la Volkswagen Golf di proprietà del presidente Renato Rossi, messagli a disposizione dalla società, e le due Panda dell’Usl parcheggiate davanti alla sede del Distretto per l’Alto Agordino.

L’attaccante di nazionalità finlandese ha ripreso ad allenarsi in palestra, prima d tornare a lavorare sul ghiaccio e ieri sera è tornato in campo per la partita del campionato Ihl tra le Civette e il Bressanone Falcons. La paura è passata e le sue condizioni sono incoraggianti: «Sta bene ed è questa la cosa più importante», sottolinea l’amministratore delegato dell’Alleghe Kanguro, Adriano Levis, «non ci ha messo molto tempo a recuperare, dopo che quella stessa mattina era stato trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale di Agordo per gli accertamenti necessari».

L’incidente è avvenuto alle 5 del mattino e qualche ora prima Joonas Huovinen aveva segnato il primo dei cinque gol, con i quali l’Alleghe aveva battuto per 5-3 il Caldaro. A fine partita, la comitiva biancorossa era rientrata in paese con i pulmini e il 25 enne attaccante di Oulu aveva recuperato l’auto di cortesia, per recarsi a casa. Una volta sulla 203 Agordina, nell’abitato di Caprile, ha perso il controllo sul ghiaccio ed è andato a schiantarsi contro le auto in sosta: «La causa dell’incidente è la strada ghiacciata, da quanto ci ha detto. Non procedeva ad alta velocità e non aveva bevuto più del normale. Devo ammettere di aver incontrato io stesso delle difficoltà per raggiungere la mia abitazione».

I rilievi di legge sono stati a cura dei carabinieri di Caprile. I militari non hanno provveduto all’esame dell’alcoltest, ma un prelievo del sangue è stato fatto all’ospedale. I danni materiali sono stati notevoli, ma di questo stanno parlando le assicurazioni. —

Gigi Sosso

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi