Il Fodom festeggerà il compleanno con il Coro Cet

LIVINALLONGO. Il Coro Fodom spegne 45 candeline. Il traguardo sarà festeggiato a settembre con un concerto del Coro Cet di Milano. Il sodalizio diretto dal maestro Lorenzo Vallazza, è stato fondato...

LIVINALLONGO. Il Coro Fodom spegne 45 candeline. Il traguardo sarà festeggiato a settembre con un concerto del Coro Cet di Milano. Il sodalizio diretto dal maestro Lorenzo Vallazza, è stato fondato nel 1972 da Benigno Pellegrini. Tutto iniziò con un gruppo di appassionati di canti della montagna, una quindicina in tutto. Già dalle prime uscite, il coro si distinse per il repertorio ladino che proponeva. Le soddisfazioni non tardarono ad arrivare. Nel 1979 ebbe l’onore di cantare l’Ave Maria di Bepi De Marzi per Papa Giovanni Paolo II in cima alla Marmolada. L’emozione si ripeté l’anno dopo in piazza San Pietro. Di quegli anni anche le prime incisioni, con le musicassette “Edelweiss e Ciòf de Sita” e “Tra Ciuita e Boè” alle quali seguirono due cd: ”Fodom ousc de na val” e “Co la tiera ciántarà”. Numerose anche le trasferte all’estero: Germania, Austria, Cornovaglia, Ucraina.

Nel 2002 Pellegrini lasciò la bacchetta al giovane Fabio Roilo, che neanche 5 anni più tardi, per impegni di lavoro la passò all’attuale direttore. Nei giorni scorsi, come da tradizione, i coristi hanno tenuto la loro assemblea annuale durante la quale il presidente Lorenzo Pellegrini ha tracciato un bilancio dell’attività. Un anno durante il quale il gruppo non è stato impegnato in trasferte significative ma non per questo sono mancati gli impegni e le attività, a volte anche extra canore. Tra i concerti da ricordare l’immancabile esibizione per gli anziani della casa di riposo Villa San Giuseppe, a Pedraces in Val Badia, Alleghe, Agordo, Arabba per il tradizionale appuntamento di Ferragosto, al passo Sella al raduno dei Ladini, sul Col di Lana. A luglio il coro ha organizzato, per il decimo anno, il tendone in occasione della sagra patronale. Il 45° anniversario sarà ricordato ufficialmente sabato 23 settembre con un concerto che avrà come ospite il Coro Cet di Milano. Una formazione giovane, nata nel 2000, formata da giovani che provengono dal conservatorio, ma che si è già fatta conoscere e apprezzare. In programma. c’è anche una trasferta in Piemonte ed altre iniziative in via di definizione.

Il prossimo appuntamento è per sabato 25 febbraio nella sala congressi di Arabba con una serata a favore di Insieme di Può Fodom alla quale parteciperanno anche il Piccolo Coro Col di Lana, il Coro Nosc ed il Grop de la Mascres di Soraga in Val di Fassa.

Lorenzo Soratroi

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi