Il gigante del gelato cinese visita la Mig

Wang Degang, amministratore delegato della Deshi Group (duemila dipendenti), accolto tra gli stand della Fiera internazionale del gelato accolto dal presidente della Camera di commercio Paolo Doglioni
La mostra internazionale del gelato
La mostra internazionale del gelato

LONGARONE La Mostra internazionale del gelato getta un ponte verso la Cina. A sottolinearlo è la Camera di commercio, che con il suo presidente Paolo Doglioni ha fatto gli onori di casa a zienda cinese privata produttrice di gelati. Degang aveva incontrato a Shanghai nel 2010 una delegazione italiana ed era stato invitato a Belluno dallo stesso Doglioni, allora presidente del Centro estero del Veneto. Wang Degang era interessato ad aprire in Cina una catena di gelaterie a marchio “Dolomiti ice” o “Venice ice” e per questo aveva voluto visitare a Longarone l’ente fiera, dove era stato accolto da Oscar De Bona e da Fausto Bortolot.

I numeri della sua azienda, operante nel nord e nord-est della Cina e terza per importanza nel suo Paese, sono impressionanti: 300.000 tonnellate di gelato prodotto in un anno, 2.000 addetti. Ora Wang Degang è tornato domenica, insieme a una nutrita delegazione di cinesi interessati al gelato, e a Longarone, in occasione della Mostra internazionale del gelato, ha incontrato il presidente Confcommercio Belluno Paolo Doglioni. Il suo interesse per i prodotti del territorio bellunese non è venuto meno e la sua visita apre - per chi saprà coglierle – interessanti prospettive di accordi, sottolineano dalla Camera di commercio. Ma anche la giornata di ieri, la seconda della Mig, è stata all’insegna delle presenze straniere.

In fiera sono giunte infatti delegazioni dai principali paesi europei, oltre a quelli tradizionalmente presenti di Germania, Austria, Olanda, Spagna, Belgio, Slovenia, anche da Singapore, Giappone, Argentina, Repubblica Ceca, Cina e molti altri ancora. Dopo l’incontro avvenuto domenica tra una delegazione di operatori cinesi della China Association of Bakery and Confectionery Industry, e i presidenti di Aiipa e Acomag, ieri è stata la volta delle delegazioni da Brasile, Russia e Turchia nell’ambito del progetto “Road to Expo”. Oggi sono attese, in particolare, visite da Marocco e Qatar.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi