Il giornale a casa di mamma lo porta il cagnetto Luigi

In tempi di isolamento ci pensa il cane a collegare mamma e figlia, distanti 300 metri

FELTRE

Luigi sa stare a destra e sa fare attenzione quando esce in strada. Ed è diventato lui il “postino” che, bardato con uno zainetto, porta il giornale alla mamma di una ragazza feltrina superando i trecento metri di distanza che separano le loro abitazioni.

Luigi non è un ragazzo ma un pincher di 10 anni che vive a Farra di Feltre dividendosi tra le abitazioni della ventinovenne Maria Beatrice Buzzat e di sua mamma Anna. E la sua storia, assieme alla sua foto con l’espressione seria e attenta e uno zainetto grande quasi quanto lui assicurato con gli spallacci, è diventata virale ieri pomeriggio grazie al governatore Luca Zaia, che l’ha condivisa sulla propria pagina Facebook.

«Io e la mia mamma abitiamo nella stessa via», ha spiegato la giovane, laureata in giurisprudenza a Trento e impiegata della Sportful di Fonzaso, «ma evitiamo di incontrarci troppo perché lei è ultra sessantenne. Oggi sono andata a fare la spesa settimanale ed ho approfittato per comperare un giornale. Finito di leggerlo avevo piacere che lo leggesse anche lei... ma come fare a portarglielo? ».

«Ci ha pensato Luigi», ha spiegato Zaia, «che ogni giorno fa il postino tra le due abitazioni perché non rischia il contagio, e porta il giornale o qualche bene di prima necessità da una casa all’altra. Un fenomeno!».

E Luigi, conferma Maria Beatrice, è veramente bravissimo. A portarlo in famiglia era stato il papà Angelo, conosciuto per il suo impegno come allenatore calcistico, mancato tre anni fa. «Papà gli ha insegnato tutto, sa stare a destra da solo quando cammina in strada e fa attenzione alla linea bianca», dice Maria Beatrice. «Quando, dopo la scomparsa di papà, mamma è venuta ad abitare in un appartamento a trecento metri da me, ha iniziato a mandarlo da me da solo. Quando esce lei lo guarda da casa sua, io dalla mia e, se per caso lungo quei trecento metri inizia a spostarsi troppo verso il centro della strada, basta gridare “Luigi, stai a destra” e lui si rimette subito a lato».

Quale postino migliore, dunque, per far arrivare il giornale a casa della mamma? Luigi, dopo la missione, torna da Maria Beatrice portandosi nello zaino le crocchette per il pranzo. E alle 19 si rimette in marcia per tornare da mamma Anna. —

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi