Il giovane Manuel scommette sul turismo ecosostenibile

Da venerdì attiverà un noleggio di e-bike per far conoscere la Valbelluna più vera: «Il Comune è entusiasta dell’iniziativa e mi sta già aiutando con la logistica»

SOSPIROLO

Manuel Case scommette sul turismo. Così, da venerdì, permetterà a chiunque sia interessato di noleggiare un’e – bike, in modo da dedicarsi a piacevoli escursioni nel territorio senza dover portare da casa biciclette e quant’altro. “BRM – bike rent Manuel” è un’idea che svilupperà l’offerta di servizi in zona, rispondendo così alle esigenze di garantire più confort possibili a quanti scelgono la Valbelluna per trascorrere il proprio tempo libero. Prenotare? Semplicissimo. Basta telefonare al 389 2938653 e accordarsi con Manuel su ora e i giorno della consegna, mentre il luogo è fissato in piazza Lexy in centro a Sospirolo.

UN MONDO TUTTO NUOVO. «Con l’avvento delle e – bike, ossia le bici a pedalata assistita, si è aperto un mondo alla portata di tutti, giovani e meno giovani», spiega Manuel, al quale già cominciano ad arrivare le prime telefonate in previsione dei prossimi giorni, «anche nel mio caso è stato amore a prima vista, tant’è vero che da un anno sia io e sia mio papà ne abbiamo comprata una. Il territorio sospirolese poi, seppur impegnativo dal punto di vista geografico, offre strade e sentieri che si prestano in particolar modo a questo tipo di attività sportiva». Senza parlare della Valle del Mis, letteralmente presa d’assalto nelle settimane successive alla fine del lockdown. «Lì il potenziale è enorme. Tra l’altro noi sospirolesi ne siamo innamorati, pur vedendo una gestione che lascia un po’ a desiderare. Anche se, va detto, nessuno avrebbe mai immaginato un incremento turistico del genere».

Altro luogo di interesse, secondo Manuel, «è il rifugio Casera Ere, sempre più frequentato dal turismo a due ruote. Non a caso ci stiamo già accordando con la Famiglia Paniz – nuovi gestori della struttura – così da riuscire a creare dei pacchetti su misura. Pensiamo in particolare a chi desidera raggiungere il rifugio in bici, attraversando le frazioni sospirolesi e magari pranzando immersi nella natura».

COLLABORAZIONI E INFO. BRM si avvale del supporto di Laura Ferraresso di RBS Valbelluna con sede al “Bicigrill” di Busche e responsabile di zona della ditta Papin. «Mi ha indicato la strada più giusta per avviare questa attività stagionale che durerà fino a fine ottobre».

Per quanto riguarda le bici, «mi sono affidato all’esperienza proprio dell’azienda Papin sport di San Candido, leader nel settore noleggio a livello europeo. Ad esempio, la famosa ciclabile Dobbiaco – Lienz è di fatto completamente gestita dal loro servizio, con oltre 20 mila bici distribuite in tutto l’Alto Adige». Manuel partirà con quattro mountain bike e – bike Cube modello del 2020 motorizzate Bosch Pperformance, ma all’occorrenza sarà in grado di fornire anche e – citybike ed e – bike kids per i più piccoli, grazie alla collaborazione con Busche. Il servizio di noleggio offerto è disponibile nella formula mezza giornata, giornaliero, tre – cinque – sette giorni oppure stagionale. Non essendoci un negozio vero e proprio, la consegna avviene tramite prenotazione telefonica. «Il Comune di Sospirolo è stato molto entusiasta della mia iniziativa e in qualche modo si sta già muovendo per aiutarmi con la logistica». Attive, infine, due aggiornate pagine Facebook ed Instagram. —

 

Argomenti:e-bikenoleggio

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi