Il grazie della Magnifica ai 22 laureati del 2016
PIEVE DI CADORE. La Magnifica ha premiato i neo laureati residenti nei 22 Comuni del territorio di competenza. Come da consuetudine, la cerimonia si è svolta al termine del consiglio dell’ente riunito per approvare il conto previsionale 2017 e quello consuntivo 2016. Il consiglio della Magnifica, prima di premiare i neo laureati, ha provveduto ad inserire nel libro dell’onore anche i nominativi di Andrea Da Cortà, Martina Valmassoi e Alba De Silvestro, che nel mese di dicembre (quando sono stati iscritti gli altri cadorini illustri) erano assenti per impegni professionali. Quest’anno i neo laureati sono stati meno numerosi rispetto al 2015 (129) e al 2106 (107): erano infatti un’ottantina. Non è ancora chiaro se ciò sia dovuto alle conseguenze del calo demografico che sta colpendo anche il Cadore oppure ad una mancata risposta alle sollecitazioni che il coordinatore dell’iniziativa (Matteo Da Deppo) e lo stesso Comune di Pieve hanno più volte rivolto alle famiglie e ai sindaci affinché depositassero i nomi dei neo dottori in segreteria in Magnifica. I premiati sono stati festeggiati festeggiati nella sala consigliare, alla presenza dei sindaci di tutti i 22 Comuni che compongono l’Ente, ai quali da una decina d'anni si è aggiunto anche il rappresentante di Cortina. La cerimonia ha visto premiati i neo laureati con un simbolico attestato e un libro di approfondimento sul territorio. «Per la Magnifica», ha affermato il presidente Renzo Bortolot aprendo la cerimonia, «questo evento ha una enorme importanza perché permette di conoscere i nuovi giovani cadorini e ampezzani specializzati in vari settori, che possono contribuire al progresso complessivo del territorio».
«Verissimo», ha aggiunto l’assessore Giulia De Mario, responsabile della commissione giovani della Magnifica, «anche se molti di questi neo laureati hanno già trovato un lavoro fuori dal Cadore o addirittura all’estero. Questo non è un fatto negativo», ha concluso citando una frase famosa, «perchè “solo chi se ne va, può tornare”. E noi lo speriamo».
L’assessore ha ricordato anche che fino al 30 maggio è ancora possibile iscriversi ai bandi aperti per l’assegnazione delle borse di studio per i neo laureati e dei premi di studio per gli studenti delle superiori.
« Tutte le informazioni», ha concluso, «sono sul sito www.magnificacomunitadicadore.it». Oltre alla premiazione, la Magnifica offre agli studenti neo laureati anche la possibilità di presentare la loro tesi gartuitamente nella prestigiosa sala consigliare dell'ente, perché di tutto si occupa la struttura della Magnifica. (v.d.)
GUARDA LA FOTOGALLERY
DELLA PREMIAZIONE
SUL SITO WWW.CORRIEREALPI.IT
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi