Il lago del Mis sale sul podio delle migliori spiagge italiane
SOSPIROLO
Il lago del Mis è il secondo lago più bello d’Italia, davanti anche al lago di Garda.
Lo dice il Touring club italiano, che ha premiato con le “cinque vele” il bacino sospirolese, classificandolo al secondo gradino del podio subito dopo il lago trentino di Molveno e davanti al Garda lombardo, nell’ambito della pubblicazione “Il mare più bello 2019”.
La guida Touring, presentata l’altro giorno a Roma, guarda non solo alla qualità delle acque ma anche al contesto ambientale e della presenza di servizi in cui si trova la spiaggia marina o lacustre presa in esame.
Per questo il sindaco Mario De Bon non nasconde la soddisfazione per il riconoscimento che riporta sotto i riflettori nazionali l’offerta turistica del lago del Mis.
«Siamo passati dal quarto posto nazionale dell’anno scorso al secondo posto», spiega De Bon, «e non possiamo che essere soddisfattissimi. Questo risultato che ci premia è la somma di vari aspetti. Le acque pulite sono ovviamente un fattore fondamentale, ma a questo si somma il fattore della raccolta differenziata molto elevata che abbiamo a Sospirolo, la disponibilità di prodotti enogastronomici a chilometro zero – pensiamo alla latteria, alle nostre macellerie – e all’offerta residenziale non impattante. Il fatto di avere solamente un piccolo albergo e per il resto un’offerta di ospitalità basata su bed&breakfast è visto come elemento di basso impatto ambientale, quindi positivo per la valutazione della località».
Un elemento importante per guadagnare punti e scalare la classifica del Touring club, sottolinea De Bon, è stato anche il miglioramento dei risultati di Sospirolo nella raccolta differenziata, sia sul territorio comunale sia nell’area del lago del Mis.
«Rispetto agli altri anni siamo riusciti a migliorare molto la differenziata», sottolinea, «che all’inizio era un po’ deficitaria. Per questo siamo arrivati secondi dietro solo il lago di Molveno che, essendo in Trentino, gode di sovvenzioni per gli operatori e quindi può offrire una ospitalità di livello più elevato, mentre noi abbiamo una ricettività più limitata».
Il riconoscimento del Touring club, in ogni caso, è un premio a chi lavora nella direzione di un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente e per questo, sottolinea il sindaco di Sospirolo, «passare dal quarto al secondo posto in Italia è per noi un motivo di vanto. Ovviamente il merito è un po’ di tutti, dai cittadini che fanno bene la differenziata al Comune all’Unione montana che assolve ai suoi compiti inm maniera adeguata. Anche per il Parco delle Dolomiti è un riconoscimento importante: avere un’area come la valle del Mis può essere un volano per la visibilità del Parco stesso. Per questo la speranza è che si continui a lavorare in questa direzione con il nuovo commissario Vigne».
Intanto un nuovo passo avanti per lo sviluppo turistico della valle del Mis è quasi completato: quello dell’elettrificazione della valle.
«Il cantiere è ormai finito», annuncia il sindaco De Bon, «ora dobbiamo solo completare la parte burocratica. In ogni caso tra qualche giorno si potrà accendere la luce in Val Falcina ed entro l’estate verrà accesa l’illuminazione delle gallerie, che finalmente diventeranno percorribili in sicurezza anche da parte dei ciclisti. Un risultato che abbiamo raggiunto grazie all’impegno di tanti collaboratori che lavorano sena apparire ma che in realtà sono fondamentali». —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi