Il liceo Lollino raddoppia, parte anche lo scientifico
BELLUNO. Il liceo classico Lollino di Belluno raddoppia. Infatti, dal prossimo anno scolastico attiverà anche una sezione di liceo scientifico. Si tratta di una novità in tutti i sensi, anche nel...
BELLUNO. Il liceo classico Lollino di Belluno raddoppia. Infatti, dal prossimo anno scolastico attiverà anche una sezione di liceo scientifico. Si tratta di una novità in tutti i sensi, anche nel modo in cui questa nuova classe sarà gestita.
A spiegarlo è il preside dell’istituto superiore, don Elio Larese, che presenterà questo progetto oggi e domani all’Inform@ di Sedico, le giornate dell’orientamento per i ragazzi delle scuole medie.
«L’idea è quella di integrare i due tradizionali indirizzi», spiega Larese, «mantenendo però le caratteristiche di ambedue. Infatti, il liceo classico avrà la sua specificità come ad esempio lo studio del greco, e porterà alla maturità classica, come lo scientifico avrà le sue materie di indirizzo (in particolare matematica e fisica), e porterà alla maturità scientifica». La novità starà nel fatto che «le materie comuni come italiano, storia, geografia, inglese saranno frequentate dagli studenti dei due licei nella stessa classe. E questo a nostro avviso», prosegue il preside, «porterà ad un’interessante interazione tra sensibilità umanistica e cultura scientifica. E questo non può che essere positivo».
Anche per il liceo scientifico varranno le peculiarità dei corsi attivati quest’anno per gli studenti del classico, vale a dire la settimana corta per il biennio iniziale, lo studio assistito grazie alla presenza di professori tutor. «Anzi, stiamo pensando», annuncia don Elio, «di specializzare sempre di più anche alcune materie per il liceo classico come ad esempio la lingua straniera. Il nostro obiettivo, già a partire da quest’anno scolastico, è infatti di partire con delle lezioni di inglese informatico e tecnico, che può essere molto utile ai ragazzi anche per il loro lavoro futuro».
Insomma, l’intento è quello di rendere più appetibile lo studio classico «vincendo la crisi che interessa proprio questi corsi», per attirare nuovi studenti e mantenere in vita la scuola, che l’anno scorso si è ritrovata in difficoltà». Nell’unica sezione di quarta ginnasio, infatti, sono iscritti sette studenti. «Gli ideali perseguiti dal Lollino come scuola cattolica rimarranno gli stessi: la centralità della persona, un progetto educativo che porti capacità critica di giudizio e decisioni autonome e qualità dei rapporti interpersonali».
(p.d.a.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video