Il metal detector di nuovo in attività a palazzo di giustizia
BELLUNO. Torna il metal detector al palazzo di giustizia. Dopo mesi in cui l’ingresso del tribunale non era più presidiato, ieri riecco le guardie giurate della Mondialpol. Evidentemente il servizio...
BELLUNO. Torna il metal detector al palazzo di giustizia. Dopo mesi in cui l’ingresso del tribunale non era più presidiato, ieri riecco le guardie giurate della Mondialpol. Evidentemente il servizio di vigilanza di via Feltre si è aggiudicato la gara appalto, presentando l’offerta più conveniente. Niente di strano, semmai è curioso il fatto che siano tornate in servizio il primo di agosto, quando ormai l’attività è ridotta al minimo. Il Tribunale è in vacanza, tanto è vero che le udienze penali e civili sono sospese fino al termine dell’estate e rimane al lavoro solo la procura della Repubblica.
Al di là dei dipendenti, qualcuno passa sempre, ma è dal mese di settembre che l’attività riprenderà a pieno regime. Il dispositivo era stato momentaneamente pensionato, dopo anche i carabinieri l’avevano lasciato, per tornare a fare servizio sulle strade. Le altre forze di polizia avevano dato una mano in un primo momento, dopo di che si erano ritirate. Da notare che i militari svolgono già il loro ruolo nelle aule, in cui si svolgono i processi.
Ci vuole del personale, che sia autorizzato a fare una perquisizione, in caso di necessità e sappia usare le armi nelle situazioni di estrema necessità. Il metal detector era stato rispolverato dopo la sparatoria di due anni fa, al palazzo di giustizia di Milano.
(g.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video