Il Natale si accende con luci, mercatino e pista da pattinaggio
BELLUNO. Si accende il Natale. Sabato prossimo, il 29 novembre, comincerà ufficialmente la stagione natalizia in città: è fissata infatti per quel giorno l'accensione delle luminarie, che porteranno un'atmosfera di festa in tutto il centro storico. Lo stesso giorno aprirà anche il mercatino di Natale, nell'area dei giardini di piazza dei Martiri. Una settimana più tardi invece, venerdì 5 dicembre, un'esibizione degli atleti dell'Alleghe Hockey farà da cornice all'inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio, che quest'anno non sarà posizionata di fronte alla Prefettura, ma nello spiazzo fra l'ingresso alle scale mobili e il Duomo.
Il Comune aveva fatto una gara per assegnare la gestione della pista, ma è andata deserta. Così, visto anche l'importo (inferiore ai 40 mila euro) si è scelta la strada dell'affidamento diretto: «Se ne occuperà lo stesso gestore dell'anno scorso», spiega l'assessore al turismo Valerio Tabacchi.
Quest'anno non ci sarà un punto di ristoro. «Abbiamo fatto una scelta: quella di allestire una pista di ghiaccio più grande di quella dello scorso anno. Il punto di somministrazione non ci sta, ma è anche vero che il centro storico è pieno di locali e mi auguro tengano aperto per tutto il periodo natalizio».
Le iniziative messe a punto dal Comune faranno da richiamo, si attendono turisti e visitatori di giornata, che apprezzeranno il mercatino e le luminarie, anche queste affidate all'azienda che se ne è occupata anche nel 2013.
Aver spostato la pista di ghiaccio permetterà di mantenere il mercato del sabato in piazza Duomo, dove sarà allestito uno degli alberi di Natale. Questo sì sul lato della Prefettura, visto che il tavolo dell'architettura sarà rimosso fra qualche giorno. Luminarie, mercatino, pista di pattinaggio, eventi e... comunicazione, ovviamente.
Ieri è uscito il bando per la stampa del materiale di promozione turistica: borse per i commercianti, brochure degli eventi in programma e i depliant fotografici, i libretti che raccontano, con immagini e testi in inglese, le bellezze della città. Le prime diecimila copie sono finite, anche perché sono state distribuite ad alcune aziende del territorio (una trentina) che commerciano con l'estero, per ampliarne la diffusione. Le ristampe serviranno anche per lo stand della regione all'Expo di Milano.
Il Comune spenderà 12.319 euro per il materiale promozionale, mentre le iniziative per il Natale costeranno complessivamente 69.500 euro. Tanti? Troppi? «Si vada a vedere quanto si spende da altre parti», conclude Tabacchi. «Queste iniziative vanno nella direzione di sostenere il commercio, in un momento difficile, perché permetteranno di attirare visitatori in città».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi