Il notaio Palumbo assolto in Appello da ogni accusa
BELLUNO. Assolto dalle accuse più infamanti. Si è chiuso ieri pomeriggio un capitolo da incubo per il notaio Michele Palumbo, ex consigliere comunale, accusato di maltrattamenti in famiglia ai danni dell’ex moglie.
Inizialmente Palumbo aveva dovuto affrontare anche l’accusa di aver maltrattato la figlia, ma non c’era nulla di vero e alla base del procedimento a carico del notaio c’era solo una separazione tra le più dolorose e controverse.
Nel dicembre 2013 il giudice per le udienze preliminari del tribunale di Belluno aveva condannato Palumbo per i maltrattamenti nei confronti dell’ex moglie e lo aveva assolto dall’imputazione di maltrattamenti ai danni della figlia.
Palumbo, però, ha sempre affermato che non c’era nulla di reale in quanto dichiarato dalla donna, che lo avrebbe accusato nell’ambito di una separazione resa complicata da un patrimonio importante e dalla controversia per l’assegno di mantenimento.
La difesa del notaio, l’avvocato Maurizio Paniz, ha quindi presentato ricorso in Appello contro la sentenza di parziale condanna pronunciata dal gup di Belluno. Dopo aver smontato le accuse mosse a Palumbo relativamente alla minore già in primo grado, Paniz in Appello è riuscito a dimostrare che anche i maltrattamenti all’ex moglie non erano mai esistiti. E ieri pomeriggio è arrivata la sentenza della Corte d’Appello di Venezia, che ha assolto Michele Palumbo perché il fatto non sussiste. La Corte ha così riformato la sentenza di primo grado, relativamente alla condanna, e confermato l’assoluzione già pronunciata a Belluno.
Nel frattempo anche la sanguinosa (ma solo metaforicamente) separazione tra i due ex coniugi è arrivata a sentenza e ancora una volta il giudice ha dato ragione al notaio. La separazione infatti è stata addebitata all’ex moglie, che non avrà diritto a nessun assegno di mantenimento.
Grande il sollievo per il giovane notaio molto conosciuto in città. Palumbo, nel ringraziare il proprio avvocato e chi gli ha dimostrato vicinanza in questo periodo, ora punta a riportare serenità nella vita della figlia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi