Il nuovo dirigente Tonon coordinerà tutta l’area tecnica

Riorganizzata la struttura in Comune: definiti tre ambiti Sergio Gallo gestirà Risorse e servizi alla persona Maura Florida gli Affari generali 

Belluno

Palazzo Rosso si riorganizza dopo il pensionamento dello storico dirigente Carlo Erranti. Al suo posto ha preso servizio Piergiorgio Tonon, che coordinerà tutta l’area tecnica. Laureato in ingegneria civile idraulica, prima di approdare a Belluno Tonon era responsabile del servizio di gestione opere pubbliche del Comune di Vittorio Veneto. Fino a novembre dello scorso anno era anche direttore del consiglio di Bacino della sinistra Piave e del consorzio per i servizi di igiene e del territorio.

«Abbiamo effettuato una riorganizzazione, riunendo sotto a un unico dirigente tutta l’area tecnica», spiega l’assessore al personale, Francesca De Biasi. «È una proposta che avevo avanzato ancora l’anno scorso, e che abbiamo deciso di attuare con l’arrivo del nuovo dirigente. Questa scelta va nella direzione di migliorare la funzionalità dell’ente».

A cascata è stato necessario riorganizzare anche le altre aree dirigenziali, definendo gli ambiti di ciascun dirigente. «Abbiamo anche deciso di mettere i servizi informatici sotto il segretario generale, perché si tratta di servizi molto delicati e dai quali, specie in questo periodo, dipende la funzionalità di tutto il Comune», aggiunge l’assessore.

Palazzo Rosso ha tre dirigenti e un segretario generale. La nuova organizzazione prevede una divisione della struttura organizzativa in tre ambiti (affari generali; risorse e servizi alla persona; tecnico e governo del territorio) e due aree organizzative autonome (polizia locale; avvocatura civica).

Al segretario generale Francesco Pucci afferiscono le aree segreteria generale e servizi informatici, e con la nuova organizzazione gli è stata assegnata anche la funzione di responsabile del progetto di riqualificazione urbana finanziato con il Bando Periferie.

Piergiorgio Tonon, come detto, avrà il coordinamento dell’ambito Tecnico e governo del territorio, che comprende le aree opere pubbliche ed espropri, manutenzioni fabbricati e impianti, manutenzione strade e verde pubblico, urbanistica, Sue, Suap e attività economiche, ambiente. Maura Florida avrà invece la direzione dell’ambito Affari generali, che comprende le aree dei servizi generali e demografici, l’economato e provveditorato, patrimonio e demanio. Sergio Gallo, infine, avrà la direzione dell’ambito Risorse e servizi alla persona, che comprende le aree personale, bilancio, società partecipate, tributi, politiche sociali ed educative, cultura, turismo, sport, Sirp.

«A nome di tutti faccio i miei auguri al nuovo dirigente, che sappiamo consapevole dell'importante mole di lavoro che lo aspetta», conclude l’assessore De Biasi. «Mi auguro che trovi l’accoglienza necessaria a farlo lavorare al meglio. Avrà molte responsabilità in un periodo difficile per gli enti locali». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi