Il paese di Tiziano spegne tutte le luci

Sabato dalle 20.30 alle 21.30 Pieve aderirà all’iniziativa del Wwf denominata “Heart Hour”
- La sede della Magnifica Comunita' di Pieve di Cadore
- La sede della Magnifica Comunita' di Pieve di Cadore

PIEVE DI CADORE. Anche Pieve di Cadore, sabato dalle 20,30 alle 21,30, spegnerà tutte le luci pubbliche. Lo spegnimento delle luci all’interno dell’intero territorio comunale ha un motivo ben preciso: la giunta Ciotti ha deciso di aderire all’iniziativa del Wwf denominata “Herth Hour”, (l’Ora della Terra), che appunto prevede lo spegnimento di tutte le luci artificiali dalle 20,30, alle 21,30 in tutto il continente.

Oltre allo spegnimento programmato della illuminazione pubblica, l’amministrazione comunale, tramite una locandina ha invitato tutti i cittadini ad aderire all’iniziativa: «L’iniziativa», si legge sulla locandina, «nasce dall’esigenza di diminuire le emissioni di gas serra - anidride carbonica».

L’Ora della Terra è un evento internazionale ideato e gestito dal Wwf, che ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla necessità di intervenire urgentemente contro i cambiamenti climatici in corso, mediante un gesto semplice ma concreto: spegnere la luce per un'ora nel giorno stabilito.

La riduzione delle emissioni di anidride carbonica, il principale dei “gas serra”, è in questo caso del tutto simbolico, ma ha lo scopo di portare all'attenzione della popolazione il tema dei cambiamenti climatici.

Nel 2009, terzo anno dell’evento, che è nato nel 2007 in Australia, l'Ora della Terra si è svolta il 28 marzo dalle 20,30 alle 21,30 e vi hanno aderito 4 mila tra città e municipalità: molti più soggetti di quanto era l’obiettivo prefissato, che mirava a coinvolgere almeno 1.000 città e un miliardo di persone.

Con l’edizione del 2014 “Herth Hour” ha coinvolto 7.000 città in 163 paesi e vi hanno aderito due miliardi di persone.

Vittore Doro

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi