Il Palio dei Sestieri 2016 ha tre padroni
CORTINA. Tre pali per tre sestieri diversi: ieri a "Ra corsa dei Sestiere", versione estiva che si è svolta all'interno della Sagra d'Ampezzo, la prima domenica di luglio, tre Sestieri diversi sono saliti sul gradino più alto del podio: Chiave per il minipalio, Alverà per il palio femminile e Zuel per quello maschile.
La tradizionale gara tra le sei frazioni di Cortina si è aperta con la gara dei più piccoli, che si è svolta su un percorso di 600 metri lungo Corso Italia, con partenza e arrivo sotto il campanile. Chiave ha chiuso in prima posizione già alla prima frazione, con Melissa Dandrea, che ha dato il cambio a Alex Alberti, che si è fatto raggiungere da Marco de Zanna, del Sestieri di Cortina, ma ci ha pensato poi Aleandro Angaran a recuperare e a chiudere nettamente in testa, con un tempo totale di 7.10.3. Secondo il Sestiere di Cortina, che con Irina Cautiero, de Zanna e Roberta Saltari ha totalizzato 7.31.4, terzo Zuel con 7.35.4, grazie alla partecipazione di Agnese Mutschlechner, Ambra Pomarè e Jessica Pavan. Quarto il Sestiere di Azon, seguito da Cadin e Alverà. Miglior tempo per Aleandro Angaran, del Chiave, che ha concluso la prova con il tempo di 2.15.03. In campo femminile, dopo 17 anni di dominio incontrastato di Zuel, che vinceva dal 1998, è Alverà ad aggiudicarsi il vessillo, grazie alle ottime prestazioni di Valentina Bachmann, Sandra Fazio e Anna Comarella. Alverà ha concluso la prova di 1200 metri per tre staffettiste con il tempo di 12.41.6, mentre Zuel, con Angelica Alverà, Giorgia Pompanin e Sabrina Boldrin ha impiegato in totale 13.33.7. Terzo Cortina, con Silvia Bonato, Ester Gross e Martina Manzoni, con il tempo di 13.42.2. Ai piedi del podio il Chiave e il Cadin, mentre il Sestiere di Azon non ha presentato la squadra femminile. Miglior tempo per Sabrina Boldrin di Zuel, che ha chiuso la prova in 3.49.8, unica a far scendere il cronometro sotto i 4 minuti.
Nel Palio maschile, vince Zuel, il sestiere dalla casacca gialla: Daniele Pompanin, Roberto De Biasi, Silvio Zambelli e Alberto Pompanin hanno raggiunto il gradino più alto del podio davanti ad Alverà, concludendo il percorso di 1500 metri per quattro frazionisti in 18.18.3, mentre gli avversari con Michael Marigo, Filippo Cagnati, Davide Mancini Majoni e Emanuele Cagnati hanno lottato per il secondo posto, chiudendo la gara in 18.24.4. Sul terzo gradino Chiave, con Davide Viel, Christian Moglia, Christina Pompanin e Davide Ghedina, con 18.59.4. Seguono in classifica Cortina, Azon, e Cadin.
Dopo la premiazione, una violenta pioggia si è versata sulla piazza Dibona, ma appena cessata si sono svolti anche gli altri giochi della "Sagra dei Sestieri", il tiro alla fune, che ha visto vittorioso il Sestiere di Chiave, e il taglio del ceppo, con la vittoria del Cortina. La festa si è conclusa con l'estrazione dei biglietti della lotteria. Da segnalare anche l'iniziativa da parte dell'hockey Cortina in favore di Flavio Menardi, rimasto infortunato in un incidente in una partita a fine stagione: alcuni volontari hanno messo in vendita i biglietti per una lotteria che si estrarrà alla festa campestre di Cadin, sabato 16 e che vedrà in palio una maglietta autografata dell'ex attaccante del Cortina hockey, Matt Cullen.
GUARDA LA FOTOGALLERY
SUL SITO
www.corrierealpi.it
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi