Il parco sarà a misura di disabile
SEDICO. Presto il parco di Bribano, il più grande del comune di Sedico, avrà un’area giochi inclusiva, dunque uno spazio capace di far divertire anche i bambini con disabilità. Il progetto definitivo ed esecutivo che consentirà di realizzare, nei prossimi mesi, un’opera dal valore complessivo di cinquantamila euro è stato approvato e presto diventerà realtà.
I lavori prevedono due fasi distinte. Nel corso della prima verranno sistemati alcuni dei giochi già esistenti con opere di manutenzione. Saranno anche rimossi quelli che non risultano più utilizzabili. Nella seconda parte dei lavori, invece, saranno installati dei nuovi attrezzi che potranno essere utilizzati anche da bambini con disabilità.
Anche chi è costretto in carrozzina potrà usufruire di alcune di queste strutture. Saranno installati un gioco polifunzionale, uno a molla e di un altro a scopo didattico. Verrà realizzata inoltre una pavimentazione antitrauma in gomma colata in opera.
«Otterremo - spiega l’assessore al bilancio Alessandro Buzzatti - un parco inclusivo che sarà il primo in provincia e speriamo che da qui possa esserci un’attenzione sempre maggiore a questa particolare tematica. La scelta di portare avanti questo progetto a Bribano è stata fatta innanzitutto perché si tratta dell’area verde attrezzata a parco più grande del nostro comune. Il parco attuale presenta delle necessità contingenti di manutenzione e sostituzione delle strutture esistenti. In più, considerando Bribano anche crocevia importante, quest’area può essere un punto di aggregazione importante non solo per i bambini sedicensi».
Nicola Pasuch
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi