Il passo Campolongo chiuso per un mese? In serata il dietrofront

Livinallongo
Passo Campolongo chiuso da oggi al 24 luglio verso Corvara. Anzi no. Dietrofront in serata sul provvedimento, che ieri ha scatenato l’indignazione degli operatori turistici del Passo ma anche di Arabba.
Con il Campolongo chiuso fra Corvara e Planac (un km e duecento metri di strada circa) per lavori, l’unica alternativa per andare da Arabba a Corvara è fare il giro per gli altri Passi: Gardena, Sella e Pordoi da una parte, Valparola e Falzarego dall’altra. Non proprio una deviazione breve.
Non appena l’ordinanza di chiusura è stata pubblicata e pubblicizzata anche sui social (c’è un post anche del sindaco di Livinallongo Leandro Grones), si sono scatenate le polemiche. Sarebbe stata l’ennesima tegola su un settore, quello del turismo, già in difficoltà per la pandemia Covid.
L’associazione turistica Alta Badia si è dichiarata «sorpresa» della notizia. Il presidente di Arabba Fodom Turismo, Manuel Roncat, ha subito preso posizione, come scrive Radio più. È stato lo stesso Roncat, alle 19, a comunicare a Radio più che il Campolongo non sarebbe stato chiuso: «Immediato dietrofront dell’assessorato ai lavori pubblici altoatesino», ha detto. Pare che l’informazione sulla chiusura sia stata un errore. Ma le associazioni turistiche e anche gli impiantisti si sono effettivamente arrabbiati quando hanno letto la notizia. In ogni caso, il Campolongo rimarrà aperto. —
A.F.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi