Il Pd chiede le fatture del Consorzio Adorable
BELLUNO. Il Pd chiede di conoscere come sono stati spesi i soldi dati dal comune di Belluno al Consorzio Adorable Ponte Belluno, ma ad oggi non ha visto ancora nulla. Ed è bufera. La vicenda è nata qualche tempo fa quando l’assessore Tabacchi ha presentato in Commissione cultura e turismo il progetto per rivitalizzare il centro storico. A quel punto alla capogruppo dei Democratici, Claudia Bettiol ha notato che palazzo Rosso ha destinato, in due tranche nel 2012, 181 mila euro al Consorzio e così ha chiesto di conoscere come sono stati spesi quei soldi girati dall’ente locale. «Crediamo sia una cosa legittima, visto che si tratta di soldi pubblici e la somma in questione è elevata», dicono dal Pd.
Ad oggi però non si conosce come sono stati spesi, perché nessuno ha presentato i conti. «Quello che chiediamo è la chiarezza», dice anche Irma Visalli, consigliera comunale, «anche se il Comune passa i soldi al Consorzio Adorable per i progetti turistici, quei soldi restano sempre soldi pubblici, del Comune», «dei contribuenti», le fa eco Roberto De Moliner. «Serve chiarezza anche nei confronti degli altri attori che si muovono sugli stessi fronti. Certo è che se le risposte a queste richieste non arriveranno, allora inizieranno a venirci i “retropensieri”, chiedendoci come mai non si vuole far vedere queste fatture», conclude Visalli.
Il Consorzio Adorable, nato nell’agosto 2012, viene sostenuto sia da contributi regionali e da quelli dati dalle associazioni che ne fanno parte e dal Comune. Presieduto da Antonio Pellegrino e voluto fortemente dall’assessore Valerio Tabacchi e dall’intera amministrazione che sul turismo sta riversando molte forze e risorse. Ad oggi pare che parte dei soldi siano stati destinati alla manutenzione del Colle, altri si dice siano serviti per sostenere l’iniziativa Bridge Xtreme Festival organizzata da Bellunolanotte.
Che il Consorzio Adorable aiuti il Colle lo dichiara lo stesso presidente dell’Alpe del Nevegal, Maurizio Curti che precisa come «in questi giorni stiamo parlando con il Consorzio per la campagna di promozione del Colle per la stagione invernale. Stiamo contrattando con il consorzio per la somma che potrà destinarci. Ci servirebbero sui 50-60 mila euro di cui una parte saranno messi anche dalla società. La somma che ci verrà erogata sarà su progetti che presenteremo e che Adorable pagherà direttamente ai fornitori, quindi i soldi saranno contabilizzati all’interno del Consorzio».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi