Il Piave trasporta a Ponte nelle Alpi una vecchia pistola

PONTE NELLE ALPI. Spunta una pistola fra i detriti trasportati dal Piave. Singolare ritrovamento la scorsa settimana sul greto del fiume: nella zona di Santa Caterina, frazione di Ponte nelle Alpi,...
PONTE NELLE ALPI. Spunta una pistola fra i detriti trasportati dal Piave. Singolare ritrovamento la scorsa settimana sul greto del fiume: nella zona di Santa Caterina, frazione di Ponte nelle Alpi, un pescatore ha trovato una pistola. Era dentro una busta di plastica, in mezzo a un cumulo di detriti trasportati dalla corrente del Piave.


Il pescatore, dopo un iniziale momento di comprensibile sorpresa, ha chiamato i carabinieri. I militari della stazione di Ponte nelle Alpi hanno sequestrato la busta di plastica e il suo contenuto e hanno portato il tutto in caserma, per i necessari accertamenti.


Quasi subito, però, è apparso probabile che l’oggetto non era stato buttato nel Piave nel punto in cui è stato ritrovato. I militari ritengono che sia stata gettata nel fiume a monte e che la corrente l’abbia trascinata fino a Santa Caterina, dove il pescatore l’ha trovata.


Si tratta, inoltre, di una pistola vecchia, non funzionante: non un’arma che si possa utilizzare per offendere. Non ha alcun numero di matricola impressa, ma non si tratta né di una scacciacani né di un lanciarazzi.


In base ad una prima ricostruzione effettuata dai carabinieri, è probabile che qualcuno abbia trovato la pistola e, non sapendo cosa farne, l’abbia buttata via. La corrente del Piave poi ha fatto il resto.


Sull’oggetto sono stati fatti numerosi accertamenti: secondo i militari si tratta di un oggetto innocuo, non utilizzabile per sparare in quanto non funzionante. Inoltre sembra un tipo di pistola non comune in Italia: si ipotizza che possa essere stata acquistata all’estero qualche decennio fa (non risulta neanche censita in Italia) e che il proprietario, o chi se l’è trovata fra le mani, abbia cercato di disfarsene nella maniera più semplice.


Quello di Ponte nelle Alpi è il primo ritrovamento di questo genere sul Piave.


Alessia Forzin


©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi