Il Pomagagnon nello spot di Merano

Polemiche per il nuovo errore degli altoatesini, che hanno usato la montagna ampezzana per pubblicizzare uno yogurt

CORTINA. Le Dolomiti ampezzane usate per la pubblicità dello yogurt di Merano. Non sfugge all'occhio attento dei telespettatori l'immagine del Pomagagnon utilizzata in due spot che pubblicizzano lo yogurt realizzato in Alto Adige. La pubblicità da 10 secondi, realizzata in collaborazione con ADfilms per Latteria Merano, promuove lo yogurt da bere classico naturale. Tra un assaggio di yogurt e l'altro c'è una splendida immagine del Pomagagnon, croda dolomitica che svetta sulla conca ampezzana, con sotto l’etichetta Sudtirol. E con la voce che dice “Latteria Merano: lo yogurt dell'Alto Adige”.

Se andasse in porto la volontà dei Ladini del Sella di riunire il popolo ladino tornando in Alto Adige, la cosa non farebbe troppo clamore, ma Cortina d'Ampezzo è ben lontana da Merano e il disappunto degli ampezzani sui social netwoork è alto. Anche sulla pagina Facebook ufficiale della Latteria Merano, dove è stato postato uno degli spot, un utente segnala che si potevano utilizzare i monti altoatesini. Ma lo spot non è stato modificato. C'è chi parla di appropriazione indebita e chi di strafalcione geografico.

Non è la prima volta che Cortina viene inserita su riviste, pubblicità o altro materiale promozionale, sempre per la gioia dei Ladini, come facente parte dell'Alto Adige. «Ci eravamo accorti che lo spot dello yogurt usava l'immagine del Pomagagnon», ammette Gabriella Talamini, direttrice di Cortina Marketing, «ma in questi casi non si può far molto. Non è la prima volta e purtroppo non sarà l'ultima. Abbiamo sempre segnalato, dove si poteva, se il nome di Cortina o le sue immagini venivano utilizzate impropriamente. Quando si riesce si fa notare. Cortina fa sempre notizia, è la Regina indiscussa delle Dolomiti e le sue crode sono le più belle al mondo, a volte vengono usate impropriamente ma anche senza volontà di plagio. Magari i grafici non si accorgono dell'errore».

In tema di errori geografici ultimamente ci si è messo pure Facebook a creare confusione. Quando un utente, avendo attivo il servizio di geolocalizzazione che indica da dove si scrive, posta sul proprio diario una foto o un commento, esce la scritta che l'utente si trova a Cortina, Friuli Venezia Giulia. Anche provando a suggerire modifiche risulta impossibile avvisare che Cortina d'Ampezzo è in provincia di Belluno nella regione Veneto e quindi si susseguono i post lanciati da Cortina, Friuli Venezia Giulia.

Sui social c'è chi propone di sfruttare l'utilizzo delle immagini di Cortina usate per pubblicizzare altre località per farci uno spot con lo slogan “Siamo i più beli, tutti ci copiano”. Ma c'è anche chi ricorda che Cortina stessa, per le sue candidature ai Mondiali di sci ha erroneamente usato una volta i monti di Madonna di Campiglio e un'altra la Zugspitze, montagna al confine tra l'Austria e la Germania. Cortina ha però poi modificato le immagini. La Latteria Merano, anche se l'errore è stato segnalato, per ora, continua a mostrare il Pomagagnon.

Alessandra Segafreddo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi