Il popolo della notte sceglie i rifugi per scacciare il 2011

CORTINA
Feste private in casa, feste esclusive in locali, alberghi, ristoranti e rifugi, gente in piazza. Così a Cortina si è festeggiato l'arrivo del 2012. Fuochi d'artificio sparati in centro e dal rifugio Faloria hanno illuminato il cielo della Conca.
Tanti i politici e i vip che hanno scelto Cortina per festeggiare l'ultimo dell'anno e tanti i turisti e i valligiani che, dopo la cena a casa o nei locali, si sono ritrovati sotto il campanile per farsi gli auguri nel freddo della notte di San Silvestro.
Pienone sia negli alberghi, sia nei locali e sia nelle discoteche. I rifugi, dal Col Drusciè, all'Averau, dal Faloria allo Scoiattoli, dal Faral al Son Forca (e anche altri) sono stati scelti da molti turisti per salutare l'anno vecchio dall'alto delle Dolomiti. La musica ha fatto da colonna sonora a tutte le feste: all'hotel Franceschi si sono esibiti il pianista Saverio Moscatiello e la cantante Antonella Clementi; all'hotel Ancora c’è stato uno spettacolo di danza del ventre e al Cristallo si è esibito il trio Smoma. Ha festeggiato a Cortina il Capodanno la cantante americana Tina Turner che è arrivata in gran segreto venerdì sera, per alloggiare in una suite riservata dell'hotel Cristallo, la struttura più esclusiva di Cortina, fra magnati e possidenti russi che rappresentano il 60% della clientela. La ''pantera del rock'' rimarrà in Ampezzo sino a domani. Non sono previste uscite pubbliche, concerti o esibizioni. Anzi, la sua riservatezza è protetta da uno stretto cordone di sicurezza. La star della musica americana è l'ultimo tra gli arrivi tra i personaggi dello spettacolo che hanno scelto Cortina per trascorrere gli ultimi giorni dell'anno vecchio e i primi di quello nuovo.
Oliver Romanelli con la famiglia è volato dalle spiagge di Bahamas sulle bianchi nevi di Cortina per festeggiare al Col Drusciè l'arrivo del 2012 assieme a tutti gli amici più cari.
Un evento che ha reso davvero speciale la serata: «E’ stato uno di quei momenti unici che a volte abbiamo la fortuna di condividere con i nostri ospiti», confermano i gestori Herbert e Luca, «il tutto reso possibile dal nostro staff che, assieme al personale della “freccia nel cielo” opera sempre con gran professionalità».
Fiorello impazza sul web con i suoi racconti da Cortina che egli stesso filma e mette su twitter. In valle anche la coppia Belen Rodriguez e Fabrizio Corona, che hanno animato i primi giorni delle festività. Corona, eccentrico e sregolato come sempre, dopo un gesto di stizza verso gli agenti della polizia locale di Cortina, ha conciliato senza dilungarsi in polemiche, permettendo così al carro attrezzi di allontanarsi senza la sua vettura. Ha pagato subito 39 euro di multa per aver parcheggiato in zona traffico limitato, davanti all'hotel de la Poste, la Mercedes nera, arricchita dalla presenza, sul lato passeggero, della famosa fidanzata. Sempre più innamorati i due, almeno a giudicare dalle immagini pubblicate da DiPiù. Scatti che ritraggono la coppia avvinghiata su un divano, tra abbracci, coccole ed intensi sguardi, tanto da portare Corona a rimanere in t-shirt. La notte di San Silvestro è stata magica per tutti, sia per chi l'ha passata in casa con amici e sia per chi l'ha trascorsa nei locali o in piazza. E poi c'è chi ha lavorato, chi ha reso possibile il divertimento per tanti: a loro, in tutti i locali, è andato un forte e caloroso applauso. L'anno nuovo è iniziato all'insegna del sole. I più sportivi erano già sulle piste alle prime ore della giornata; chi invece ha fatto tardi è arrivato verso mezzogiorno. La voglia di sciare ha salutato il primo sole del 2012 a Cortina; e poi, in serata, di nuovo tutti in corso Italia per “acchiappare” i Vip.
Alessandra Segafreddo
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi