Il primo nato è Davide Due gemellini per il 31
BELLUNO. Anno nuovo, nuove vite. Tre maschietti e una femminuccia, tra la buona fine e il miglior principio. Il primo nato a Belluno si chiama Davide Zoppè ed è venuto alla luce all’alba di ieri: erano le 5.14. Papà Paolo, mamma Tatiana e la sorellina Alice stavano andando a mangiarsi una pizza, ma non hanno fatto in tempo neanche a sedersi al tavolo della Baita, con vista sul lago di Santa Croce. Lunedì mattina, tra le 11.08 e le 11.09 erano nati i gemelli Nicola e Luca Zanettin, gli ultimi cuccioli del 2013. Sempre l’altro ieri, alle 10.47, il benvenuto alla bolognesina Alice Barilli, ma a Pieve di Cadore.
Buon anno, Davide. Il piccolo di Paolo Zoppè e Tatiana Paladini di Farra d’Alpago pesa 3,910 chilogrammi ed è lungo 53 centimetri. Ha una meravigliosa sorellina di nome Alice, che ha 6 anni e lo aspettava con entusiasmo. Cinque ore di travaglio per la mamma, che però a distanza di poche ore ha un sorriso, come se non avesse nemmeno sofferto. Papà lavora alla Buzzi Unicem ed è presidente della riserva di caccia di Farra: «Avevamo una principessa in casa ed è arrivato anche il principe», festeggia Tatiana, «è stato bravo anche ad avvertirmi, mentre stavamo andando in pizzeria».
I gemellini ampezzani. Meravigliosi anche Nicola e Luca Zanettin, che stanno trascorrendo le prime ore di vita nelle incubatrici. Ma stanno benissimo, del resto basta vedere la felicità dei loro genitori. Dario è di Cortina, mentre mamma Cinzia Menel di Mel, ecco perché ha deciso di partorire al San Martino: «Può essere stato faticoso portarli in giro per nove mesi», scherza, «ma non certo metterli al mondo«. Nicola è stato il primo a scoprire il mondo e pesa 2,010 chilogrammi; Luca se l’è presa leggermente più comoda, ma questione di pochi secondi, con i suoi 2,370. Per la prima foto, determinante l’aiuto delle gentili infermiere.
Tortellini alla cadorina. Alice Barilli girerà per Bologna con la scritta nata a Pieve di Cadore il 31/12/2013 sulla carta d’identità. Il babbo Tomaso e la mammaa Elisa Bassetti sono solo di passaggio in provincia e alle 10.47 di lunedì mattina hanno provato la più grande gioia della loro vita. Torneranno a casa in tre.
Gigi Sosso
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi