Il raro Selkirk Rex, i Maine Coone: i gatti più belli sono a Longarone
I gatti più belli e pregiati in vetrina anche quest’anno alla fiera felina internazionale delle Dolomiti.
La manifestazione a Longarone Fiere, sotto l’egida di Anfi (associazione nazionale felina italiana), anche quest’anno propone una varietà di razze che si contendono i vari trofei in palio.
«Siamo al settimo anno – spiega l’organizzatore Fausto Bertolaso – ormai siamo diventati un punto di riferimento e sicuramente la fiera estiva di questo settore più importante d’Italia. Tutti i gatti in esposizione sono certificati e competono con una giuria della federazione internazionale Fife che decreterà l’ambito trofeo Dolomiti ma anche la qualificazione alle fasi successive dei campionati mondiali. Sono migliaia i visitatori che vengono nel quartiere fieristico con grande apprezzamento delle famiglie, ringrazio come sempre l’ente fiera per il supporto così come Comune e Provincia».
Quest’anno la novità è la presenza di diversi cuccioli e adulti di Selkirk Rex. Questi animali si contraddistinguono per il loro particolare baffo e pelo riccio che li fa assomigliare a dei veri e propri peluche.
Si tratta di una razza nuova, scoperta come mutazione genetica solo negli anni ottanta da un semplice gatto trovato per strada che presentava caratteristiche generiche uniche e riconosciuta ufficialmente solo pochi anni fa dall’ente internazionale.
«Attraverso vari incroci naturali – spiega l’allevatrice, la toscana Barbara Bazzotti – si è riusciti nel tempo ad ottenere questi esemplari dal peculiare pelo riccio. In Italia ci sono solo due allevamenti con i cuccioli che possono costare dagli 800 ai 1000 euro per animali da compagnia e qualcosa di più per quelli da riproduzione (quelli presenti in fiera sono già stati venduti tutti ndr)».
Presenti allevatori da tutta Italia con le varie razze più importanti: ci sono persone con allevamenti domestici che hanno più di 10 gatti in casa, anche i Maine Coone ovvero i giganti che possono arrivare a superare più di 10kg. Come sempre ci sono anche gli Sphynx, ovvero il gatto “nudo” senza pelo ma con solo pelle, i maestosi norvegesi delle foreste, i siamesi, il regale british, il persiano, il sacro di Birmania e tanto altro.
Come corollario c’è anche un angolo bonsai dove sono presenti decine di piante anche secolari. La fiera è aperta anche oggi con orario continuato dalle 9. 30 alle 19 con biglietto ridotto per bambini e anziani, gratuito sotto i 5 anni. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi