Il ritorno dell’autobus a Levego e Sagrogna

Il Comune risponde con due corse alle richieste dei residenti delle due frazioni Riattivato anche il pullman delle 9.25 Anta-Giazzoi-Piazza dei Martiri
Di Alessia Forzin
GLI AUTOBUS DELLA DOLOMITIBUS A BELLUNO
GLI AUTOBUS DELLA DOLOMITIBUS A BELLUNO

BELLUNO. Levego riavrà l'autobus. La Regione, infatti, ha ripristinato alcuni fondi che erano stati soppressi, garantendo al Comune di poter spendere, per il servizio urbano, 1.910.000 euro, cifra che consente a Palazzo rosso e Dolomitibus di rispondere ad alcune esigenze manifestate dalla popolazione.

Sono tre le novità: la linea lilla arriverà fino a Levego, raggiungendo anche la zona delle case popolari, e Sagrogna; al mattino è stata ripristinata la corsa delle 9.25 che dall'Anta arriva a Giazzoi e quella che, da questa frazione, riparte alle 10.05 per raggiungere il centro; il sabato pomeriggio la linea verde tornerà a passare ogni mezzora invece che ogni ora. «Si tratta di una sperimentazione, che sarà in vigore fino a dicembre», sottolinea il sindaco Jacopo Massaro. «È però una grande conquista, perché a Levego i cittadini avevano manifestato più volte l'esigenza di avere un autobus che li collegasse con il centro».

Oggi, infatti, l'unica alternativa è arrivare sulla provinciale e usare le corriere del servizio extraurbano. Ma dalla zona delle case popolari o dal villaggio residenziale appena sopra, si tratta di un bel pezzo di strada da fare a piedi. «Le corse erano state tagliate nel 2011, quando i tagli ai contributi avevano costretto a fare un sacrificio», spiega la responsabile dell'ufficio mobilità del Comune, Anna Ribul. «Per quanto riguarda Levego e Sagrogna, la legge impedisce una sovrapposizione di servizi (urbano ed extraurbano, ndr), quindi il Comune e Dolomitibus hanno cercato di coprire le fasce di buco».

L'autobus, dunque, partirà da Sagrogna (capolinea in zona industriale, al De Gusto) la mattina alle 8.33 per arrivare in centro alle 8.48 e in ospedale alle 8.57. Per il ritorno il mezzo partirà dall'ospedale alle 11.35, arriverà in via Dante alle 11.40 e a Sagrogna alle 11.53.

«In questo modo ci sono un paio d'ore di tempo, per gli utenti, per portare a termine le loro commissioni», sottolinea Anna Ribul. Il pomeriggio, invece, la corsa partirà alle 14.58 da Sagrogna per arrivare in centro alle 15.13. Alle 17.14 l'autobus ripartirà da via Dante per arrivare al capolinea di Sagrogna alle 17.27. «Il mezzo effettuerà anche il giro sull'anello di Levego nuova, andando dunque a servire anche le case popolari», segnala la Ribul.

La mattina è stata anche ripristinata la corsa che parte alle 9.25 dall'Anta e raggiunge Giazzoi alle 9.50. Da Giazzoi l'autobus riparte pochi minuti dopo per raggiungere il centro città alle 10.05. Infine il sabato pomeriggio la linea verde passerà ogni mezzora invece che ogni ora, per agevolare chi deve raggiungere i centri commerciali della periferia.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi