Il saluto di Lindsey Vonn: «L’alba sulle Tofane è uno degli spettacoli più emozionanti»

La campionessa statunitense lascerà l’attività a fine stagione: «Amo Cortina, bello rientrare su questa splendida pista» 

La stella

«Amo Cortina, tutti lo sanno, è un posto bellissimo, tornare alle gare a Cortina è la migliore cosa che mi potesse capitare». Così Lindsey Vonn ieri sera in conferenza stampa ha sottolineato l’emozione di tornare a gareggiare a Cortina, ma anche detto che saranno le ultime gare sull’Olympia.

Per i Mondiali di sci alpino del 2021 Vonn, classe 1984, non ci sarà. La star americana del Circus mondiale, con la sua cagnolina Lucy, ha raccontato il suo strettissimo rapporto con l’Olympia delle Tofane e la località ampezzana. «Ho fatto il mio primo podio qui a Cortina e quando chiamai mio padre per dirglielo, cominciai a piangere», ha ricordato l’atleta statunitense, «qui ho conquistato il record di 63 vittorie e c’era tutta la mia famiglia».

Molti i momenti speciali legati a Cortina: «Questa è la mia ultima stagione e quindi non voglio pensare alla vittoria. Voglio sciare al meglio e vedere cosa succede. Il mio corpo dice basta, non ci sono possibilità che io torni ancora a Cortina per gareggiare il prossimo anno e nemmeno per i Mondiali del 2021. Non è mancanza di volontà o di motivazione, ma è un fattore fisico. C’è una vita dopo lo sci. E poi la mia prima medaglia mondiale risale al 2007, proprio ad Are, e concludere con un altro Mondiale ad Are mi sembra perfetto».

Il rientro alle gare dopo l’infortunio che l’ha tenuta ferma a inizio stagione proprio a Cortina è per Vonn una grande emozione e ammette che il cuore le batte forte. Gli occhi le brillano quando pensa alla sua carriera e racconta le emozioni vissute a Cortina. «Penso che il momento più bello a Cortina sia prima dell’ispezione, quando sale il sole e il cielo e le montagne si colorano di arancione e poi di rosso. Penso che lo spettacolo della valle e delle Tofane sia uno dei più belli del mondo».

Da domani sarà in pista per vincere. «Il mio sogno è conquistare in questa stagione altre cinque vittorie», ammette, «non sempre la mente fa quello che vuole il cuore e soprattutto non sempre il fisico ci segue, ma io ci provo. Ormai ho la mia età, sportivamente parlando, e sono davvero soddisfatta dei risultati raggiunti».

Parole di stima anche per la candidatura olimpica Milano-Cortina ai Giochi del 2026 e per le avversarie. «Mi sento con Sofia Goggia ogni tanto. Sta recuperando un buon stato di forma», ha detto Vonn, «e sta combattendo per rientrare al più presto. Purtroppo non era pronta per Cortina. Questo sport ha bisogno di persone come lei, un po’ fuori dagli schemi. La stimo è una ragazza divertente. Ilka Stuhec è la favorita delle gare di quest’anno dopo la doppia vittoria in Val Gardena, Tina Weirather sta andando molto forte. Sarà un week-end eccitante».

Dopo aver ricevuto un mazzo di fiori dal team di Cortina 2021, che organizza la Coppa, Lindsey Vonn ha salutato fra gli applausi. «Voglio godermi questa mia ultima volta a Cortina», ha concluso, «sono emozionata, ma scenderò in pista per vincere, come sempre. Cortina è uno dei posti più belli del mondo e la amo in tutti i suoi aspetti».

Poi Vonn prende Lucy, saluta i fans accorsi a portarle dei regali e raggiunge la sorella qui con lei per vedere le gare. Oggi sarà in pista per le prove cronometrate. —


 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi