Il segretario generale si dimette, aria di crisi anche tra gli assessori
Consiglio comunale infuocato, ieri sera a Sedico, con almeno due colpi di scena. Il segretario comunale Carmela Cipullo, anzitutto, ha annunciato le sue dimissioni poiché sono venute meno la “piena sinergia” e la “sintonia” con il sindaco Stefano Deon e: «Non sussistono più», ha detto, «i presupposti e le condizioni essenziali per lo svolgimento del ruolo. Il ruolo primario del segretario comunale», ha affermato nel suo intervento il segretario comunale dimissionario, «è di carattere tecnico-giuridico e manageriale ed è volto al miglior perseguimento possibile del bene pubblico, nell’interesse dell’ente di cui è a servizio; una vera e propria missione, che deve trovare la sua attuazione nella piena sinergia e in sintonia con il vertice politico, con il sindaco. Quando questa comunanza viene meno, come è successo in questo caso, non sussistono più i presupposti e le condizioni essenziali per lo svolgimento del ruolo ed è questa la ragione per cui, doverosamente e irrevocabilmente, ho maturato, non di certo a cuor leggero, la decisione di andare oltre e di lasciare, quindi, l’attuale incarico presso il Comune di Sedico».
Cipullo ha poi aggiunto che: «La nuova sede di lavoro comporterà un aggravio dal punto di vista logistico ed economico, elementi indicativi della rilevanza delle motivazioni alla base della mia decisione. Il mio ringraziamento a tutti coloro che hanno fattivamente con me collaborato lungo un percorso impegnativo e di intenso lavoro cui, senza remore, ho dedicato tutta me stessa».
Il secondo colpo di scena riguarda due assessori comunali, Alessandro Buzzatti e Angelo Mis, che hanno fatto sapere di voler costituire un gruppo autonomo, che continuerà a sostenere la maggioranza ma che non farà più parte del gruppo consiliare che ha amministrato il comune di Sedico in questi anni. Buzzatti e Mis peraltro hanno annunciato la volontà di continuare ad appoggiare la maggioranza sino al termine del mandato. «È ufficialmente aperta», ha commentato poi già ieri sera sui social l’ex vicesindaco Roberto Maraga, «la campagna elettorale». —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi