Il sorvegliante notturno rubò liquori nel market: due mesi di volontariato

FELTRE. Ruba la merce che doveva sorvegliare. La spesa gratis - soprattutto in liquori di un certo valore - costa due mesi di lavori di pubblica utilità alla guardia giurata E.D.A. L’uomo era incaricato del presidio antincendio, antinfortunistico e portierato nel supermercato di Feltre di una catena, durante i lavori notturni da parte di un’altra ditta: aveva il compito preciso di vigilare su eventuali furti.

È stato lui il primo a non resistere alla tentazione di portare a casa qualcosa. Secondo la Procura, ha prelevato diversi articoli dagli scaffali, caricandoli sulla propria autovettura e portandoseli a casa. Avendo chiesto la sospensione del processo per messa alla prova, non è emerso se l’uomo sia stato scoperto grazie alle telecamere della videosorveglianza o al momento dell’inventario da parte degli addetti. E non si sa nemmeno che cosa abbia fatto dei superalcolici.

Ma la proprietà del grande magazzino l’ha individuato come il responsabile degli ammanchi, portandolo in tribunale per furto. La pubblica accusa ha poi aggiunto le aggravanti dell’abuso di relazioni di prestazione d’opera e della minorata difesa, dal momento che i furti sono stati consumati in orario notturno, quando non c’erano in giro commesse e cassiere.

Il difensore Mariangela Sommacal ha chiesto e ottenuto la messa alla prova del proprio assistito. Ore di volontariato in favore della collettività per una onlus di Montebelluna, in maniera da espiare la pena detentiva. Quando li avrà fatti, potrà dire di aver pagato il conto con la giustizia. —

G.S.



Argomenti:furto aggravato

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi