Il valzer delle sedi scolastiche, l’opposizione comunale: «Via i liceali dall’ex Luzzo»
I capigruppo scrivono al sindaco: «La sicurezza degli studenti e la tranquillità delle famiglie viene prima di tutto. Va attuato il trasloco immediato al Forcellini»
FELTRE. Da una parte c’è l’edificio che storicamente i feltrini conoscono come scuola media Luzzo che se la passa male, anzi malissimo, e che in anni più recenti è diventata la casa del Liceo Dal Piaz; dall’altra c’è un edificio scolastico come l’istituto Forcellini al Boscariz, che ha tutte le carte in regola e gli spazi per ospitare i seicento liceali, ma la cui bonifica va a rilento. Così, sentenziata la fine dell’attuale liceo, l’amministrazione già pensa al trasloco, che avverrà non appena gli spazi al Forcellini saranno bonificati. Difficile, quasi impossibile riuscirci per l’inizio dell’anno scolastico, tanto che in base alla perizia statica dell’ex Luzzo che concede ancora tre anni “di vita” all’edificio, salvo imprevisti, come un terremoto, l’orientamento della maggioranza è quella di procedere al trasloco dando il tempo di approntare al meglio il Forcellini.
L’opposizione non ci sta. Troppo importante secondo i capigruppo di Lega (Alberto Vettoretto), Feltre civica (Franco Debortoli) e Cambiare per Feltre (Ennio Trento) la sicurezza degli studenti e la tranquillità delle famiglie rispetto ai tempi necessari per un trasloco ordinato e pianificato: «Meglio qualche disagio iniziale e magari la mancanza degli ausili per la didattica», affermano i tre esponenti dell’opposizione in consiglio comunale, «piuttosto che rimandare gli studenti in un edificio che in base ai tecnici provinciali manifesta una vulnerabilità sismica. Ne va della sicurezza dei ragazzi e della tranquillità delle loro famiglie».
Per questo, nella lettera protocollata venerdì scorso in Comune i tre fanno un appello al sindaco Perenzin: «Durante il consiglio del 26 luglio, dopo una importante e approfondita discussione, non si è votato per impegnare l’amministrazione su questo aspetto. Chiediamo al sindaco che nella riunione del tavolo tecnico prevista in provincia il 21 agosto sostenga le ragioni prioritarie della sicurezza dell’utenza a fronte anche di temporanei disagi organizzativi».
A manifestare grande preoccupazione dopo l’esito della perizia era stata la presente pro tempore della Provincia, Serenella Bogana, mentre l’amministrazione comunale sulla base della stessa perizia che non individua problemi di natura statica intende procedere al trasloco del liceo al Forcellini il più presto possibile, ma non a settembre in quanto l’istituto al Boscariz non sarà ancora pronto.
(r.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video