Il vescovo Andrich operato al cuore a Vicenza

L’intervento di sostituzione della valvola aortica è riuscito e il presule sta bene ora lo attende un periodo di convalescenza e riabilitazione. La malattia aveva costretto il vescovo ad un periodo di stretto riposo, per prepararsi all’intervento e quindi non ha partecipato ai diversi momenti della vita della diocesi dell’ultimo mese.

BELLUNO. È stato operato al cuore all’ospedale di Vicenza, il vescovo di Belluno Giuseppe Andrich. Una operazione che era stata rinviata alcune settimane fa, a causa di valori alterati nelle analisi.

Il prelato era stato infatti ricoverato il 10 febbraio all’ospedale di Feltre per la sostituzione di una valvola aortica. Ma l’intervento, pur programmato da tempo, era stato rinviato all’ultimo momento a causa di una alterazione nelle analisi.

La notizia era stata diffusa dall’ufficio stampa della Diocesi, che a distanza di un mese ha invece preferito limitare le informazioni ad un trafiletto apparso ieri mattina sull’Amico del Popolo, rilanciata da Telebelluno in serata.

E dunque, nei giorni scorsi, il vescovo è stato operato al cuore a Vicenza. Una operazione che i medici definiscono «perfettamente riuscita».

Ora il vescovo sta trascorrendo un periodo di convalescenza e dovrà sottoporsi, come accade in questi casi, ad una fase di riabilitazione post operatoria. La malattia aveva costretto il vescovo ad un periodo di stretto riposo, per prepararsi all’intervento e quindi non ha partecipato ai diversi momenti della vita della diocesi dell’ultimo mese.

Il vescovo Andrich sta per compiere 75 anni, il fatidico traguardo di ogni vescovo che entro quella data deve presentare al Papa la rinuncia al proprio incarico. Spetta poi al Pontefice decidere se accettare oppure no le dimissioni.

Andrich è stato nominato vescovo di Belluno nel 2004, poco tempo dopo la morte di monsignor Savio.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi