Ilaria Capua candidata con Monti in Veneto: è confermato
Ilaria Capua si candida per Monti in Veneto. La conferma all’indiscrezione, anticipata il 3 gennaio scorso dai quotidiani veneti del Gruppo Espresso, è venuta stamattina dalla stessa scienziata che l'ha detto al presidente della Regione Luca Zaia, nel corso di un colloquio telefonico in cui l'ha ringraziato per l'appoggio datole in questi mesi alla sua battaglia per potersi trasferire alla Torre della Ricerca a Padova. Lo stesso governatore ha poi dato la notizia ai giornalisti nel corso della conferenza stampa settimanale della giunta.
Ilaria Capua ha dunque accettato l'offerta di candidarsi nella lista Scelta Civica. Il suo intendimento è quello di non mollare del tutto il lavoro di ricerca ma di dividersi fra Roma e Padova.
La professoressa Capua, responsabile del Dipartimento di Scienze biomediche comparate dell'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, aveva ricevuto a inizio anno un'offerta di candidatura dagli ambienti di Italia Futura, il movimento-partito che fa capo a Luca Cordero di Montezemolo, e aveva chiesto una pausa di riflessione pensarci. Ieri la virologa ha sciolto la riserva. Sarà dunque candidata al Parlamento.
Ilaria Capua ha vinto nel 2007 il premio Scientific American 50, nel 2008 il premio Revolutionary Mind, e nel 2009 il Premio Grande Ippocrate. Nel 2011 le è stato assegnato il Penn Vet Leadership Award in Animal Health dall'Università della Pennsylvania. Nel 2012 ha ricevuto la Gordon Memorial Medal per il suo contributo alla ricerca scientifica in campo avicolo.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi