Ilaria, l’emozione di vivere una serata da star in tv: «Il ballo è una passione ma il mio futuro è altrove»

Un’esperienza indimenticabile per la giovane universitaria di Vigo. 

La finale di XFactor con altre 4 ragazze della scuola Cab Collettivo

Gianluca de Rosa
Ilaria Da Rin (prima in basso a sinistra) con le sue compagne di danza
Ilaria Da Rin (prima in basso a sinistra) con le sue compagne di danza

VIGO. Il 2021 di Ilaria Da Rin si è chiuso ballando tra i Maneskin ed i Coldplay. Esperienza indimenticabile per la ragazza di Vigo, condivisa con le amiche e colleghe Noemi Zingales, Federica Tremea, Seiya Soppelsa e Carolina De Biasi. Tutte e cinque accomunate da una passione, quella per il ballo. Per una sera, insieme, si sono trovate sul palco di XFactor, il giorno della finalissima.

«La chiamata è arrivata da una famosa accademia di ballo di Milano, la Modulo, alla ricerca di ballerine da inserire nello show», ha raccontato Ilaria, studentessa universitaria a Padova, «hanno contattato la scuola di danza Cab Collettivo diretta dalla nostra insegnante Eleonora Mayer per la quale siamo tutte e cinque orgogliosamente tesserate. Non c’è stata una vera selezione. Per una serie di motivi dovuti anche alla disponibilità, la scelta è ricaduta su di noi che abbiamo colto la palla al balzo, felici e consapevoli di poter vivere un’esperienza unica».

E così è stato: per una sera Ilaria Da Rin si è ritrovata a ballare al fianco di autentici “mostri sacri” della musica come i Coldplay ed i Maneskin.

«Eravamo il corpo di ballo situato al di sotto del palco, abbiamo effettuato una serie di coreografie che rappresentavano la parte più viva dello show in accompagnamento all’esibizione dei finalisti, abbiamo fatto tre giorni di prove e poi ci siamo catapultate con entusiasmo nella puntata in diretta. I professori sono stati tutti molto carini e disponibili con noi. Il mio preferito? Mika è una persona molto alla mano. Si è rivelata la stessa persona che traspare dalla televisione, simpatico e molto cordiale. Ci ha fatto i complimenti come ce li hanno fatti anche Emma Marrone, Manuel Agnelli ed Hell Raton».

Che resta dell’esperienza?

«Dopo due anni finalmente ho potuto sentire nuovamente un po’di musica dal vivo,un’esperienza emozionante dopo tante limitazioni. Non sono una ballerina professionista. La mia è una passione. Mi diverto in questa attività, ma il mio futuro è altrove. Io sto studiando a Padova anche se la danza resterà sempre la mia grande passione».

Argomenti:spettacoli

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi