ILCORDOGLIO / “Se ne va uno spirito libero”
Zaia: “Se ne va uno spirito libero”. ''So di interpretare il dolore sincero di tutta la Regione per la scomparsa di un grande uomo e di una immensa personalità della cultura internazionale'': lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia dopo aver appreso la notizia della morte del poeta Andrea Zanzotto. ''Con Andrea Zanzotto - ha aggiunto Zaia - se ne va uno degli spiriti liberi del Veneto, un poeta che ha lasciato una impronta incancellabile, un veneto che fino all'ultimo ha scelto di vivere e arricchire con la propria umanità la nostra terra. A sua moglie e ai figli - ha concluso - il più vivo cordoglio mio personale, della Regione del Veneto e credo di tutti coloro che l'hanno conosciuto, stimato e amato''.
Ruffato: "Siamo attoniti e smarriti". 'La morte di Zanzotto ci lascia attoniti, smarriti'': il presidente del consiglio regionale del Veneto, Clodovaldo Ruffato, va con il pensiero a otto giorni fa quando, nella casa del poeta a Pieve di Soligo, aveva consegnato ad Andrea Zanzotto, in occasione dei suoi 90 anni, il ''Leone del Veneto'', la massima onorificenza regionale. ''Aveva una lucidità spaventosa - ricorda Ruffato - solo nel fisico era un po' segnato. Si stancava presto. Averlo conosciuto per me è stato un grande evento. Zanzotto è ed è stato un vanto per il Veneto; ha saputo coniugare l'universalità del linguaggio della poesia con le sue radici, con il paesaggio, con le nostre tradizioni, la nostra cultura e dialetto. la sua opera e la sua figura non finirà di essere apprezzata e approfondita ed essere ancor più parte della poesia e letteratura italiana e non solo''
Galan: "Un poeta immortale''. "Il cittadino Andrea Zanzotto ha cessato di vivere. La sua poesia invece fa di Andrea Zanzotto un immortale''. Questa la prima dichiarazione del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan, dopo aver appreso della scomparsa del poeta di Pieve di Soligo.
Sacconi: "Perdiamo una fervida intelligenza". ''La scomparsa di Andrea Zanzotto sottrae alla cultura italiana una delle sue più fervide intelligenze e a coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo una presenza immanente''. Così il ministro trevigiano Maurizo Sacconi commenta la scomparsa del poeta Andrea Zanzotto. ''Di lui voglio - prosegue - soprattutto ricordare quel messaggio eterno per cui il futuro ha necessariamente un cuore antico. E rivolgo in particolare alla sua amata consorte un pensiero affettuoso''.
Sindaco di Pieve: "E' l'ultimo grande del '900". La morte di Andrea Zanzotto ''ci lascia tutti sconvolti'': Lo ha detto il sindaco di Pieve di Soligo, Fabio Sforza. Il primo cittadino ha già convocato una giunta straordinaria per decretare il lutto cittadino e le iniziative pubbliche da promuovere. ''Ero andato a trovarlo qualche giorno fa e lo avevo anche trovato bene - ha proseguito Sforza - ed oggi invece ci troviamo di fronte ad una perdita gravissima, per Pieve ma non soltanto. Con Zanzotto se n'e' andato l'ultimo dei grandi del '900''.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi