Impianti aperti a Cortina e Marmolada

Tofane, Faloria e Ra Valles continuano la stagione dello sci. Enrico Ghezze: «Siamo partiti male, poi è andata meglio»

CORTINA. Hanno chiuso i battenti ieri molti degli impianti di risalita e delle piste di sci del Bellunese. Anche il circuito del Dolomiti Superski chiude, con alcune eccezioni che riguardano, nel Bellunese, Cortina e la Marmolada.

A Cortina le piste del Faloria sono aperte fino al primo maggio, mentre gli impianti di Tofana e Ra Valles resteranno aperti fino al giorno di Pasquetta.

Anche sulla Marmolada si scia fino a Pasquetta, grazie all’offerta dedicata agli sciatori e ai turisti che si chiama “Marmolada, paradiso dello sci primaverile”. Lo spiega Dolomiti Stars che ha programmato pacchetti particolari per il periodo di Pasqua. Chi ha ancora voglia di godersi qualche giorno di vacanza con splendida vista sulla Marmolada può usufruire di una speciale promozione che prevede il soggiorno in hotel convenzionati a prezzi estremamente vantaggiosi. Offerte sono state preparate anche dagli imprenditori di Cortina, proprio per invogliare i veri appassionati dello sci a continuare a frequentare le piste durante week end in cui altri magari si dirigono già verso le spiagge.

Ieri a Cortina non c’erano molti sciatori, anche se il fine settimana è stato positivo grazie alle gare del Carrera Challenge a Punta Nera.

Spiega Enrico Ghezze, presidente del Consorzio degli impianti a fune di Cortina: «È dura arrivare fino a Pasqua, per le alte temperature, anche se in quota di neve ce n’è ancora tanta e di notte le temperature continuano a scendere. Se continua così ce la facciamo. Certo, di gente non ce n’è molta, dipende anche dalle manifestazioni che si organizzano».

Domenica prossima c’è la gara dedicata a Silvano Varettoni, atleta della nazionale di sci. Sulle piste di Faloria si sfideranno per beneficenza alcuni suoi compagni di squadra e tifosi di Varettoni, in una gara di slalom gigante organizzata dal Fans club Silvano Varettoni. Sono aperte le iscrizioni (15 euro), i proventi saranno devoluti all'associazione “Sciare per la Vita Onlus” che promuove manifestazioni sportive a sostegno di enti ed associazioni che operano nella ricerca e nella cura delle malattie leucemiche.

Ghezze traccia anche un bilancio della stagione invernale: «Era partita malissimo, poi abbiamo recuperato a marzo. Se ci saranno dei buoni week end verso Pasqua potremo chiudere con un bilancio come quello dell’anno scorso. Certo, abbiamo avuto di tutto: tanta neve, anche troppa in certi momenti, e poi i black out elettrici e le strade bloccate, con le località difficili da raggiungere da parte di turisti e sciatori. Nonostante questo, però, abbiamo potuto recuperare con qualche bel periodo a marzo».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi