Impianti fotovoltaici nei campi da calcio per risparmiare soldi
SEDICO. L’energia del sole farà risparmiare le società sportive di Sedico. Nei cinque campi di calcio che ci sono nel comune, tre si preparano ad ospitare piccoli impianti fotovoltaici, in grado di ridurre i costi di approvvigionamento dell’energia elettrica negli spogliatoi. In particolare al campo di Sedico verranno installati pannelli per una potenza di 20 kiloWatt, in quello di Roe da 10 kiloWatt e in quello di Longano da 15 kW.
Il Comune di Sedico investirà circa 17 mila euro sullo sport quest’anno, garantendo dei contributi alle associazioni che hanno in gestione gli impianti e agevolando gli interventi in programma.
Eccoli. Al campo da calcio di Sedico la società che lo gestisce ha chiesto di installare i pannelli fotovoltaici per una potenza di 20 kW, in modo da ridurre i costi di approvvigionamento dell’energia elettrica per l’utilizzo degli spogliatoi. La concessione verrà autorizzata a favore di un privato (la banca che concederà il mutuo), che realizzerà l’intervento “pagandolo” con il conto energia. Il beneficio per la società sarà quello di avere l’energia gratis per far girare i contatori.
Anche al campo di Roe verrà installato un impianto fotovoltaico, ma di potenza 10 kW. Inoltre la società che lo gestisce ha chiesto un contributo di 5000 euro per coprire parte delle spese sostenute per costruire gli spogliatoi e effettuare le operazioni di rifinitura del campo. Altri pannelli verranno installati a Longano (potenza 15 kW).
Nei due campi di Mas e Libano, invece, i lavori in programma quest’anno riguardano l’accorpamento delle utenze elettriche (in entrambe le zone ci sono diverse strutture, campi da calcio, tennis e edifici), in modo da razionalizzare l’utilizzo dell’energia elettrica. Al Mas c’è già un impianto fotovoltaico, e in aggiunta all’intervento di accorpamento delle utenze il Comune darà all’associazione un contributo di 2000 euro per acquistare un rasaerba.
Infine ci sono 10 mila euro di contributi per l’Ac San Giorgio, che gestisce il campo di LIbano e che ha effettuato alcuni interventi strutturali di rilievo.
«Siamo convinti che avere strutture di qualità per i nostri ragazzi che fanno sport sia fondamentale», afferma il sindaco Giovanni Piccoli, che non si ferma agli interventi annunciati, ma va oltre. Nei suoi piani ci sono la realizzazione di una pista per il salto in lungo allo stadio dove gioca il Sedico, che andrebbe a servire anche i ragazzi delle scuole medie, e tanti lavori nelle palestre. Il restyling interesserà quella del Mas, dove verranno rifatti i controsoffitti e i serramenti, e quella delle scuole elementari, dove per evitare le dispersioni di calore verranno rifatti i controsoffitti. In programma c’è anche il rifacimento dell’illuminazione.
Alessia Forzin
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi