Impianti sportivi parte a primavera la riqualificazione
SEDICO . Area sportiva di Ricolt, si parte. I primi interventi di riqualificazione prenderanno il via in primavera. Ad annunciarlo è il sindaco di Sedico, Stefano Deon.
«L’opera in questione riguarda la copertura della piastra in cemento davanti al palaskating», spiega. «Proprio nei giorni scorsi è stato predisposto il bando, ancora aperto, che prevede un accordo tra pubblico e privato. Possono parteciparvi associazioni e società sportive in possesso di determinati requisiti. L’esito si saprà a fine mese». Questa prima fase sarà finanziata sia dal Comune che dalla realtà sportiva con cui verrà siglata l’intesa. «Per gli impianti sportivi di Ricolt abbiamo già stanziato 60 mila euro a fine 2017. Nel bilancio 2018 ne metteremo altri 40 mila», fa sapere il primo cittadino. «Anche il privato, dal canto suo, destinerà all’intervento circa 100 mila euro».
Al termine dell’operazione l’area rimarrà comunque di proprietà del Comune. E intanto l’amministrazione sta anche aspettando la risposta del ministero dello Sport. Il Comune ha infatti presentato domanda di contributo nell’ambito del fondo “Sport e periferie” del Coni. Il bando, che scadeva il 15 dicembre scorso, ha l’obiettivo di finanziare, tra gli altri interventi, la rigenerazione, il completamento e l’adeguamento di impianti sportivi esistenti, come è il caso di Sedico. Per poter presentare domanda l’amministrazione ha approvato un progetto di fattibilità tecnica per la riqualificazione degli spogliatoi del campo da calcio. Progetto che vale 778.500 euro e che è stato redatto dallo studio Parcianello e Partners Engineering srl.
Ma i lavori che partiranno in primavera e quelli per cui si sta aspettando il responso del Coni rappresentano solo il primo passo di un piano ben più ampio. E che dovrà essere eseguito a stralci, come precisa Deon. L’area di Ricolt dovrebbe diventare “un parco per la collettività”, secondo la denominazione data al progetto che era stato presentato a ottobre dalle realtà sportive, in primis l’Union San Giorgio Sedico, che attualmente gestiscono in convenzione l’area, di proprietà del Comune.
La riqualificazione verrà effettuata secondo una visione organica d’insieme che interessi sia le infrastrutture che le aree verdi, con l’incremento della vocazione sociale e della fruizione sovracomunale. Obiettivi del piano sono infatti il potenziamento delle strutture sportive, la naturalizzazione degli spazi verdi, la realizzazione di servizi per la collettività e le utenze deboli, una mobilità sicura e sostenibile.
La rigenerazione andrà a risolvere le criticità di un’area sportiva che negli anni si è sviluppata in modo frammentario e indipendente e che si presenta disarticolata e con alcune carenze infrastrutturali. Lo scopo è valorizzare le potenzialità date dalla posizione strategica dell’area, dalla vicinanza con altre realtà pubbliche (palazzetto e scuole) e private (Luxottica).
A Ricolt allo stato attuale trovano posto il complesso dei campi da calcio, sia di allenamento che principale, con spogliatoi e tribune, i campi da tennis, il palaskating, una piattaforma polifunzionale scoperta, parcheggio, spazi verdi.
Martina Reolon
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi