Imu e Tasi, a disposizione lo sportello del cittadino

BELLUNO. Imu e Tasi, l’ufficio tributi del Comune di Belluno è a disposizione dei contribuenti. La scadenza per il pagamento della prima rata è il 16 giugno e da domani sarà possibile prenotare l’appu...
Palazzo Rosso sta fronteggiando un problema di carenza di organico nel settore bilancio
Palazzo Rosso sta fronteggiando un problema di carenza di organico nel settore bilancio

BELLUNO. Imu e Tasi, l’ufficio tributi del Comune di Belluno è a disposizione dei contribuenti. La scadenza per il pagamento della prima rata è il 16 giugno e da domani sarà possibile prenotare l’appuntamento al servizio di assistenza fiscale, gratuito, contattando lo Sportello del cittadino (dal lunedì al venerdì 10-12 e giovedì anche 15-18, chiamando lo 0437-913222) o l’ufficio tributi (martedì, giovedì e venerdì 9-12.30 ai numeri 0437-913407 o 913424).

Lo sportello sarà anche telefonico e telematico, quest’ultimo accedendo al link per il calcolo che si trova sulla home page del sito del Comune (www.comune.belluno.it) alla voce “Iuc 2016 (Imu/Tasi/Tari)”.

Le novità introdotte dalla legge di stabilità 2016 prevedono l’abolizione della Tasi sulle abitazioni principali e relative pertinenze ammesse, con esclusione di quelle classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9 (abitazioni di tipo signorile, ville o palazzi storici), l’abolizione della quota Tasi a carico del detentore/occupante, purché nell’alloggio destinato ad abitazione principale vi risieda con il proprio nucleo familiare e ne abbia stabilita la dimora abituale, la riduzione del 50 per cento della base imponibile, sia ai fini Imu che Tasi, delle abitazioni e relative pertinenze annesse, concesse in comodato tra parenti in linea retta di primo grado (genitori-figlio o figlio-genitore) nel rispetto di determinate condizioni (sul sito del Comune sono elencate nel dettaglio), ma anche la diminuzione del 25 per cento delle imposte Imu e Tasi dovute per gli immobili a uso abitativo locati a canone concordato. Non è previsto l’invio dei modelli precompilati di pagamento, il versamento Imu/Tasi 2016 avverrà quindi in autoliquidazione da parte del contribuente.

Sul sito del Comune è disponibile anche la guida unificata Imu/Tasi 2016, con le aliquote per le diverse fattispecie imponibili e i tre moduli per calcolare solo l’acconto Imu, solo quello Tasi o l’insieme degli acconti Imu/Tasi 2016, nonché le imposte annue nel caso di versamento in unica soluzione entro il 16 giugno. (m.r.)

Argomenti:tasseimutasi

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi