Imu e Tasi in scadenza, ecco come pagare
BELLUNO. Ultimo giorno, domani, per pagare il saldo Tasi e Imu. Per i proprietari di sola abitazione principale, il Comune a giugno ha inviato due modelli F24, che servivano per pagare l'acconto e il saldo. Gli altri (chi ha più di una casa, o terreni, o gli inquilini, tenuti a pagare parte della Tasi) hanno varie possibilità per farsi aiutare. Ci si può collegare al sito del Comune, dov'è possibile effettuare il calcolo online di quanto dovuto, oppure rivolgersi ai Caf o al Comune stesso, che mette a disposizione il suo personale per effettuare i conteggi, compilare i modelli F24 o anche solo per dare informazioni. L'afflusso all'ufficio tributi è regolare e costante, ma non ci sono lunghe code come si era verificato tre anni fa, quando Tasi e Imu erano una novità e molti contribuenti si erano rivolti al Comune per sapere come, quando e quanto pagare. Le persone che hanno preso appuntamento per un consulto vogliono quasi sempre solo capire se sono in regola con la loro posizione: c'è chi chiede di fare una verifica sui conteggi fatti a casa, chi domanda se ha già pagato quanto dovuto o se deve qualcosa al Comune.
Dall'ufficio tributi spiegano che stanno aumentando le persone che utilizzano il modulo di calcolo online, e anche quelle che chiedono informazioni via mail per velocizzare i tempi. Ma quell'ampia fetta di contribuenti che non ha dimestichezza con il computer, si rivolge agli uffici comunali. In questi giorni c'è un po' più di gente, vista la prossima scadenza del pagamento, ma in coda ci sono al massimo un paio di persone. Situazione gestibile insomma.
Chi desiderasse avvalersi dell'assistenza dell'ufficio tributi per la compilazione e la stampa dell'F24, deve prenotare un appuntamento chiamando lo sportello del cittadino (0437 913222) il lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì 9-13 e 15-18, oppure l'ufficio tributi stesso (0437 913491 o 913424) il martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30.
I proprietari di sola prima casa possono usare per il saldo il modello F24 arrivato al loro domicilio in giugno. Il Comune invita i contribuenti non in regola con i versamenti di acconto a utilizzare il ravvedimento operoso, per non incorrere nell'emissione di avvisi di accertamento con l'applicazione delle sanzioni e interessi.
Per calcolarlo si può usare la procedura online disponibile sul sito www.comune.belluno.it. I versamenti con i modelli F24 possono essere effettuati in tutti gli sportelli bancari o postali senza l'applicazione di alcuna commissione. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi