In 1.600 in coda per Tiziano Oggi terminano le visite gratuite

BELLUNO. Ancora una volta boom di visitatori a palazzo Fulcis nella penultima giornata di entrata gratuita. Ben 1.600 i biglietti staccati ieri. L’affluenza è stata così elevata che per tutto il...
Il palazzo Fulcis in piazza Vittorio Emanuele acquistato dalla Fondazione
Il palazzo Fulcis in piazza Vittorio Emanuele acquistato dalla Fondazione

BELLUNO. Ancora una volta boom di visitatori a palazzo Fulcis nella penultima giornata di entrata gratuita. Ben 1.600 i biglietti staccati ieri. L’affluenza è stata così elevata che per tutto il giorno le persone sono entrate a scaglioni. Le code, infatti, si sono viste fin dal mattino e sono proseguite fino alla chiusura. Anzi, qualcuno è dovuto tornare indietro, dovendo rinviare a oggi o ai prossimi giorni la visita al nuovo museo civico.

Dal giorno dell’inaugurazione fino a ieri, «sono stati 9.500 i visitatori», precisa entusiasta l’assessore alla cultura, Claudia Alpago Novello, «che scendono a 8.500 se non si considera la prima giornata. Comunque sia, credo che questi primi 10 giorni di vita del museo chiuderanno raggiungendo e forse superando, quota 10 mila visitatori. Ad oggi è un successo», conferma Alpago Novello, che non nasconde, però, che da martedì, quando le visite partiranno a pagamento, la possibilità di un calo dell’affluenza. «Ci sarà un calo, sicuramente», dice l’assessore, «ma partiranno anche le visite guidate, per le quali ci sono state diverse richieste e dal 20 febbraio sarà aperto alle scolaresche. Comunque», conclude l’amministratrice, «in molti hanno già chiesto di poter avere la card che, al costo di 20 euro, permette di entrare al Fulcis tutte le volte che si vuole per un anno intero. Ci stiamo attrezzando per poterla rendere disponibile nei prossimi giorni. Anzi, proprio su indicazione di alcuni cittadini, stiamo valutando la possibilità di diversificarla. Cioè stiamo pensando di introdurre delle card per sostenitori con un prezzo maggiore e card normali. Inoltre, questa carta del museo darà diritto a riduzioni per l’acquisto di libri nel book shop, in qualche negozio convenzionato e anche in altri musei convenzionati in provincia».

Con la giornata di oggi, quindi, si chiude la possibilità di visitare gratuitamente Palazzo Fulcis e la mostra temporanea del Tiziano. Il museo civico sarà aperto dalle 10 alle 18.30. Oggi, in via straordinaria, sarà aperto anche l’ufficio turistico di piazza Duomo dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. (p.d.a.)

Argomenti:palazzo fulcis

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi