In arrivo “Caccia, pesca e natura”

Cresce la partecipazione degli espositori alla Fiera che si svolgerà nel fine settimana dal 13 al 15 aprile

BELLUNO . Longarone fiere si prepara ad accogliere la diciottesima edizione di Caccia, pesca e natura, tradizionale fiera dedicata ai prodotti, alle attrezzature e ai servizi per la caccia e la pesca sportiva. La grande esposizione aprirà al pubblico il 13 aprile e terminerà il 15, proponendo i prodotti di 112 marchi aziendali provenienti da dodici regioni e sette paesi esteri.

«Abbiamo registrato un incremento di partecipazione da parte degli espositori rispetto al passato e ci fa molto piacere» ha spiegato Giorgio Balzan, presidente di Longarone Fiere, «questa manifestazione è molto importante anche per quanto riguarda il turismo nella nostra provincia, caccia e pesca fanno approdare nel Bellunese molti appassionati ogni anno, creando un indotto significativo che giova a tutto il territorio».

Evento nell’evento la Festa del cacciatore, importante momento d’incontro tra appassionati di caccia, istituzioni e cittadinanza giunto alla 23esima edizione: «Grazie alla fusione con la fiera, che assicura circa 15 mila visite ogni anno», spiega Raffaele Riposi, rappresentante del mondo venatorio bellunese, «la Festa del cacciatore è diventata un’occasione unica per aprire il mondo della caccia alla cittadinanza. Il nostro stand può sembrare crudo per la presenza dei trofei raccolti durante la passata stagione venatoria, ma in realtà ha un alto valore scientifico e tutti i capi abbattuti non sono che una minima parte di quelli presenti. Ogni piano di abbattimenti viene concordato con le autorità ed è fondamentale per mantenere un giusto equilibrio nella fauna che popola i nostri boschi. La provincia di Belluno è una delle migliori in Italia per la gestione della caccia, tanto da essere da esempio per molte altre realtà nel paese».

Durante la manifestazione sarà presentato il progetto “Addestrare: collaborare non sottomettere”, mirato a cambiare le condizioni di vita dei fedeli accompagnatori in battuta. Per il momento non sono previste manifestazioni di protesta da parte delle associazioni animaliste: «Rispettiamo il pensiero di tutti», spiega il presidente Balzan, «ma visto che non infrangiamo nessuna regola, vorremmo ricevere lo stesso trattamento».

Il mondo della pesca sarà presente con ben due eventi: sabato 14 alle 8.30 comincerà il primo trofeo “Bacino 6 Maè-Piave” per la pesca alla trota fario mentre, domenica alle 8, nelle stesse acque si terrà, invece, il quarto trofeo Palms-Anre’s, gara di pesca spinning a squadre. Tra gli stand di articoli da caccia e pesca, abbigliamento specifico e materiale tecnico dedicato agli amanti della natura, i più piccoli potranno cimentarsi nel tiro libero con la fionda, passatempo molto diffuso in passato al quale oggi i più giovani si avvicinano sempre meno.

Ampio spazio, infine, sarà dedicato al sedicesimo concorso nazionale di tassidermia organizzato dall’associazione tassidermisti italiani, che radunerà i migliori preparatori italiani in materia; durante tutta l’esposizione verranno organizzati workshop e seminari.

«L’anno scorso abbiamo registrato circa cinquanta partecipanti» ha spiegato Gino Bressan, ideatore, «abbiamo pochi professionisti, quasi tutti sono novizi ma il diorama che allestiamo con le loro creazioni è sempre molto apprezzato».



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi