In arrivo il paravalanghe per difendere Piandisón
VOLTAGO. Sono iniziati i lavori per la realizzazione del tanto agognato paravalanghe sull'Agnèr. È presto per dire se la nuova barriera artificiale a difesa dell'abitato di Piandisón a Voltago sarà interamente installata prima dell'inverno, ma certo è che qualcosa si è finalmente mosso. Dopo il bando pubblicato dalla Provincia a fine 2015 al quale hanno partecipato 134 ditte, i lavori erano stati assegnati a fine giugno all'impresa Ciesseci srl con sede a Nicosia (En), che aveva presentato un ribasso del 31,889%. L'importo complessivo dei lavori a base d'asta ammontavano a 1.111.928,34 euro (erano esclusi 15 mila euro di oneri per la sicurezza). La Ciesseci se li è aggiudicati per 772.350,93 euro.
«L'impresa», spiega il sindaco di Voltago, Bruno Zanvit «ha poi subappaltato i lavori a un consorzio. Subito dopo Ferragosto è stato improntato il cantiere e da una settimana stanno lavorando: l'elicottero continua a volare».
Con questo intervento verrà dunque completata la messa in sicurezza della Costa della Madonna, sul versante sud-est dell'Agnèr. Un primo paravalanghe era stato posizionato negli anni '90 del secolo scorso per volontà dell'amministrazione guidata dal sindaco Tarcisio Rinaldo. Negli anni gli abitanti di Voltago (e di Piandisón in particolare) si sono sentiti più volte in pericolo quando la coltre di neve sul versante dell'Agnèr minacciava di staccarsi e di precipitare a valle. Proprio in seguito a una di queste situazioni, quella verificatasi nell'inverno 2009, la Regione aveva deciso di stanziare un milione e mezzo per il nuovo paravalanghe.
Tuttavia ci sono voluti quasi sette anni affinché i lavori partissero. I soldi stanziati in realtà erano "spariti" e Comune e Provincia non erano nelle condizioni di anticiparli. Situazione grottesca che si è evoluta positivamente un po' alla volta con la Provincia che ha redatto il progetto, ha pubblicato il bando e assegnato i lavori.
«Vediamo come va il tempo», dice Zanvit «se fa un inverno senza neve come quello scorso allora è probabile che le operazioni terminino entro fine anno, altrimenti sarà per il 2017. L'importante è comunque che i lavori siano iniziati».
Oltre a quello sull'Agnèr, a Voltago c'è un altro cantiere aperto, quello per la realizzazione del marciapiede che dal municipio porta all'ufficio postale e che costeggia la provinciale del Passo Cereda. A Frassené, invece, in via Vich, è stata ultimata la pavimentazione.
Gianni Santomaso
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi