In centro a Belluno: «Musica e festa solo per i nostri soci»

Il neo presidente: «In piazza delle Erbe non ci saranno spettacoli, perché nessun esercizio ha aderito al consorzio»
SPETTACOLO MUSICALE IN PIAZZA
SPETTACOLO MUSICALE IN PIAZZA

BELLUNO. Sei date tra musica, divertimento e spettacoli. Ritornano i “Giovedì di sera” organizzati dal Consorzio Centro storico. Quest’anno - come ammette il presidente Cristian Marchetti - non ci saranno grosse novità rispetto alle edizioni precedenti. Gli eventi clou in piazza dei Martiri saranno il concerto dei The Bastard Sons of Dioniso, il gruppo rock trentino rivelazione della seconda edizione di “X Factor”, e l’esibizione di un gruppo di bikers veronesi che si cimenteranno in varie acrobazie.

L’estate bellunese si aprirà sabato 2 luglio con i “Saldi di sera”. Poi tutti in centro il 7, 14, 21, 28 luglio e il 4 e l’11 agosto. Sei appuntamenti, uno in meno rispetto al 2015, che vedranno il giusto mix di divertimento, shopping e musica. «Sarà un programma anche per le famiglie», tiene a precisare Marchetti, «per regalare la possibilità a tutti di vivere in maniera tranquilla la città. Ci sarà la musica nei bar dalle 21 alle 23, ma si dovrà anche cercare di regolamentarla, per evitare rumori che possano creare disagi. Cercheremo di dare vita a eventi che siano coerenti con la città e il buon gusto».

Le serate si articoleranno nella varie piazze del centro storico: da piazza Santo Stefano a piazza dei Martiri, fino a piazza Duomo. «Gli eventi», sottolinea il referente del Consorzio dei commercianti, «si concentreranno laddove sono presenti le attività dei nostri soci. In piazza delle Erbe, ad esempio, quest’anno non sono previsti concerti o altro, perché lì nessuno ha aderito al consorzio. D’altra parte siamo un insieme di soci e se qualche collega non ha voglia di contribuire a una manifestazione che dura da diversi anni, non valutando l’importanza di questi eventi, noi non possiamo farci nulla. Come Consorzio dobbiamo fare le cose in base alle nostre forze».

Mentre nei prossimi giorni si decideranno con precisione gli eventi per ogni data, Marchetti anticipa che «essendo stato eletto da poco, non sono riusciti a organizzare cose particolari. Le prime novità di questa nuova gestione del Consorzio si inizieranno a vedere già dalle manifestazioni di novembre e dicembre, mentre per la prossima estate avremo tempo di pensare a qualcosa di originale. Intanto, aspettiamo anche di vedere quei 44 mila euro che il Comune di Belluno ci deve trasferire per le iniziative dell’anno scorso. Per ora andiamo avanti con le risorse che abbiamo, per fortuna i soci stanno aumentando, tanto che a breve raggiungeremo quota 85. Un incremento che denota un’inversione di tendenza».

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi