In due bloccati sulla Tofana di Rozes: salvati dal Soccorso alpino

Intervento nella notte della squadra di Cortina. Gli alpinisti erano arrivati a quota 2.800: sorpresi da nebbia e buio, non trovavano la strada per scendere
Uno dei soccorritori impegnato sulla Tofana di Rozes
Uno dei soccorritori impegnato sulla Tofana di Rozes

CORTINA. Coppia di alpinisti in difficoltà sul Pilastro della Tofana di Rozes: interviene il Soccorso alpino che porta in salvo i due, A.M. di Marano Comense (Como) e P.F. di Verano Brianza (Monza Brianza), entrambi trentenni. L'allarme è scattato verso le 23 di giovedì.

I due alpinisti avevano scalato una via ma, arrivati in vetta a circa 2.800 metri di quota, complice anche la nebbia e il buio, non erano riusciti a trovare il punto per intraprendere il rientro, non così semplice da individuare.

In contatto telefonico con loro, il Soccorso alpino di Cortina ha cercato prima di indirizzarli, poi, viste le pessime previsioni del tempo per oggi che escludevano il bivacco della coppia in quota, ha deciso di mandare subito una squadra in loro aiuto. Cinque soccorritori sono quindi risaliti e li hanno raggiunti, per guidarli attraverso il primo canale e la cengia sottostante fino al Rifugio Giussani e da lì a valle. L'intervento si è concluso poco prima delle 4.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi