In Faloria c’è tanta voglia di sci: «Ci chiedono di non chiudere»

La stagione entra nella settimana finale, col prossimo week end ricco di eventi. Ghezze: «Grande stagione: la neve è ancora fantastica, qui è ancora inverno»

Alessandra Segafreddo
C’è ancora tanta voglia di sci in azona Faloria
C’è ancora tanta voglia di sci in azona Faloria

CORTINA. La ski area del Faloria sarà come sempre l’ultima a chiudere: accadrà domenica prossima, 1º maggio, con l’ultima gara di sci della stagione, la “Faloria ski challenge”. Una stagione lunga, iniziata il 3 dicembre, che è stata per fortuna quella della vera ripresa, dopo l’inverno di chiusura per la pandemia.

«Chiudiamo in bellezza», ammette Enrico Ghezze, amministratore della società Faloria-Cristallo, «con appuntamenti enogastronomici, musicali e sportivi. La voglia di sciare è ancora tanta. Sono numerosi coloro che ci chiedono se possiamo prolungare l’apertura degli impianti anche oltre il primo maggio. Tanti maestri di sci che fanno i corsi di aggiornamento o gli sci club che vorrebbero evitare di andare nei ghiacciai. In Faloria è praticamente inverno. La neve è fantastica: i tracciati sono stupendi, un vero spettacolo. Le giornate sono più lunghe e si sta molto bene anche in rifugio, in terrazza a godersi il panorama, dove stanno salendo in tanti anche senza gli sci, solo per respirare aria buona e fare le foto alla neve di fine aprile».

Il primo maggio sarà comunque l’ultimo giorno utile per sciare di questa lunga stagione. Una stagione difficile, con poca neve naturale, ma una stagione di ripartenza.

«Vedere tanta gente contenta di poter sciare ancora in condizioni così stupende ci riempie di soddisfazione», ammette Ghezze, «e ci dà la carica per continuare su questa strada. È stata una stagione ricca di soddisfazione e siamo pronti per gli ultimi giorni, per chiudere in bellezza. La notte ha sempre fatto molto freddo in tutto il mese di aprile e la neve si è mantenuta davvero bene».

La società Faloria ha in serbo vari appuntamenti per attirare in pista gli appassionati. Gare di sci, feste in rifugio e intrattenimento. Sabato 30 aprile, dalle 11. 30 alle 17, ai 2. 120 metri di quota del rifugio Faloria torna l’apprezzato appuntamento di “Cortina food lovers” che vede ai fornelli gli chef di vari ristoranti, uniti assieme, per proporre i loro piatti.

Tutto sarà studiato nei minimi dettagli. Dagli allestimenti realizzati da Ampezzan Fiori ai piatti preparati dagli chef dei ristornati Faloria, Lago Scin, Rio Gere, Fusion, con i due stellati Tivoli e Tilia.

Per i dolci, i dessert sono affidati alla pasticceria Alverà e l’enoteca è gestita da La Cave. Non mancherà poi la musica dal vivo per garantire il divertimento con un dj.

Il primo maggio tornerà, infine, il “Faloria ski challenge” per la diciassettesima edizione, che propone alle 10 una gara di slalom gigante sulla pista Tondi.

A seguire ci saranno le premiazioni e una festa al rifugio Faloria per salutare l’inverno.

Gli ski pass stagionali sono validi; per chi deve acquistare il ticket, il prezzo sabato 30 e domenica 1 sarà promozionale: 10 euro andata e ritorno in funivia. a

Argomenti:turismo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi