In moto contro il pick-up sulla strada per il Grappa, centauro perde una gamba
Drammatico incidente frontale lungo la strada “Cadorna”. Il ferito è un padovano del 1973, l’arto è stato amputato poco sotto il ginocchio
SEREN DEL GRAPPA. L’impatto frontale contro un pick-up che stava salendo lungo la strada Cadorna in località Baita Genzianella e la caduta devastante dalla moto con il distacco di una gamba. Versa in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Treviso R.F., padovano di Cadoneghe classe 1973, che ieri poco prima delle 11,30 stava scendendo dal Grappa in direzione di Seren del Grappa in compagnia di alcuni amici, a bordo di altre moto.
Non è chiaro cosa sia accaduto alla sua Honda Cb 1000, ma dai primi riscontri sembra che il centauro padovano abbia perduto il controllo della moto finendo addosso al pick up Toyota al cui volante c’era una donna trentina residente a Castelnuovo, J.B. di 24 anni, fortunatamente uscita illesa, benché provata, dall’incidente. La ragazza, infatti, è incinta, ma ha rifiutato il trasporto in ospedale anche per dei semplici controlli.
Le condizioni di R.F., invece, sono apparse subito molto gravi in quanto la gamba del motociclista si è spezzata sbattendo contro al paraurti del pick-up provocando il distacco dell’arto poco sotto il ginocchio. Malgrado la terribile lesione l’uomo non ha perduto conoscenza, mentre gli amici hanno dato subito l’allarme. Dall’ospedale di Feltre è partita un’ambulanza, mentre da Pieve di Cadore si è levato l’elicottero del 118 con a bordo personale medico e del soccorso alpino. I soccorritori sono stati calati in hovering sul luogo dell’incidente, mentre l’elicottero ha poi trovato la possibilità di atterrare in una piazzola a una ventina di metri di distanza. Una volta stabilizzato, il paziente è stato caricato sull’elicottero che ha volato fino all’ospedale di Treviso, dove i medici hanno purtroppo verificato l’impossibilità di eseguire il reinnesto dell’arto amputato. L’équipe ha fatto quanto possibile dopodiché ha disposto il trasferimento del padovano in Rianimazione. La prognosi è riservata.
Sul posto è intervenuta la pattuglia del nucleo radiomobile di Feltre che ha eseguito i rilievi di legge e raccolto le testimonianze della ragazza trentina alla guida del pick-up e degli altri componenti della comitiva padovana. La zona è stata presidiata anche dai vigili del fuoco di Feltre. Gli sguardi persi nel vuoto dei compagni di viaggio di R.F. dicono tutto sull’incredulità di quanto accaduto al loro amico. Una giornata che doveva essere di relax e festa si è trasformata in un dramma. Gli accertamenti dei militari dovranno chiarire i motivi dell’impatto, che non ha provocato nemmeno grossi danni al pick up ma una ferita gravissima al motociclista.
(r.c.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video