In Movimento mette una virgola e sostiene Vignato. In lista c’è anche Massaro: tutti i nomi

Confermati gli assessori uscenti Giannone, De Biasi e Pellegrini, quasi tutto il gruppo consiliare, in lista anche l’ex assessore Valentina Tomasi. Con loro una pattuglia di giovani determinati

Alessia Forzin

BELLUNO. Più che un punto, una virgola. Per continuare l’impegno nei confronti dei cittadini, sorretti dai valori che dieci anni fa hanno portato alla nascita del gruppo: In Movimento, la lista che ha portato alla vittoria dieci anni fa il sindaco Massaro, si conferma e si rinnova. Appoggia convinta il candidato sindaco Giuseppe Vignato e schiera trentadue candidati (di cui tredici donne). Volti nuovi e volti noti. Fra i secondi ci sono il sindaco uscente, Jacopo Massaro, l’ex assessore Valentina Tomasi (sette anni in giunta nei due mandati), gli assessori Biagio Giannone, Lucia Pellegrini e Francesca De Biasi, la consigliera delegata alla scuola Nadia Sala e quasi tutti i membri del gruppo consiliare, a cominciare dal capogruppo Walter Cibien.

Questa mattina In Movimento si è presentato, in una giornata uggiosa ma colorata dalle pennellate di giallo disseminate qui e là. Nelle foto dei candidati sul manifesto, nell’abbigliamento. 

«Siamo la lista che ha portato le civiche ad amministrare la città», ha premesso Francesca De Biasi, «che ha dimostrato che non serve una lunga militanza in un partito per governare. Un gruppo numeroso e unito, che si è sempre riconosciuto in alcuni principi: la voglia di impegnarsi nell’amministrazione della cosa pubblica, senza ambizioni personali, l’equità sociale, la sostenibilità. Il nostro slogan è “Più che un punto, una virgola”: vogliamo esserci in questa corsa elettorale, a supporto di Giuseppe Vignato, con la nostra storia e con il patrimonio di servizi e progetti che abbiamo costruito».

Capolista è Biagio Giannone, che ha ricordato: «In Movimento è un contenitore in cui tutti hanno il loro spazio. Ora abbiamo davanti una sfida, ci sono milioni di euro di investimenti da far atterrare e Giuseppe Vignato è la persona giusta per questo compito. Non rinneghiamo quanto fatto in dieci anni, perché abbiamo amministrato bene, ma implementiamo e rinnoviamo».

Lo fa, In Movimento, con il volto freschissimo e giovanissimo di Giana Drao, all’ultimo anno di liceo e le idee chiarissime su quello che serve alla città: «Mettere al centro la cultura, che nei due anni di pandemia è stata penalizzata. Arte e cultura hanno un enorme valore sociale».

Dopo settimane travagliate, e gli ultimi giorni densi di colpi di scena, alla fine in lista c’è anche il sindaco uscente Jacopo Massaro: «Avevo scelto di non correre, ma mi è stato chiesto con insistenza dal mio gruppo e non potevo non essere con loro. Sono consapevole che si è chiuso un ciclo durato dieci anni e che ora si apre il ciclo di Giuseppe Vignato, ma posso portare quello che ho imparato in questo periodo, la rete di relazioni che ho costruito. Se sarò eletto, porterò in consiglio comunale i principi che hanno ispirato la nascita di In Movimento: far crescere una nuova generazione di amministratori, affiancandoli con persone di esperienza».

Di seguito l’elenco dei 32 candidati di In Movimento: Biagio Giannone, Francesca De Biasi, Walter Cibien, Eros Dal Farra, Veronica Dal Mas, Giacomo Dal Molin, Sergio Dalvit, Massimo De Toffol, Giana Drao, Margherita Fratte, Matteo Lazzarin, Guido Lettieri, Michele Lussu, Jacopo Massaro, Caterina Mongillo, Lucia Pellegrini, Giacomo Pellegrino, Joshua Possamai, Manlio Poto, Carmela Primerano Rianò, Marco Purpora, Nadia Sala, Andrea Salvatori, Manuele Sangalli, Paolo Santesso, Tiziana Savasta, Giada Scarzanella, Lumi Simanschi, Andrea Simonetto, Stefano Talamini, Silvia Tolomeo, Valentina Tomasi.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi