In Nevegal torna lo sci notturno

In attesa della neve vera, quella artificiale non delude grazie al gran freddo

BELLUNO. Il freddo c’è. Manca solo la neve. Quella vera. Non solo per gli impianti di risalita e le piste gestite dall’Alpe del Nevegàl, ma anche per Pian Longhi. «Qui abbiamo tutto pronto, aspettiamo solo, e speriamo vivamente, che arrivi una nevicata», commenta Davide Capponi, presidente dell’Aics provinciale, che da agosto ha in mano la gestione del complesso sportivo e ricreativo “Paolo Valenti”. «I tre chilometri di pista per lo sci di fondo sono stati preparati utilizzando trattore e fresa. Un lavoro svolto dal Gs Castionese, sulla cui collaborazione possiamo contare. Il gruppo sportivo si occupa del mantenimento della pista. Tutte le spese sono a carico dell’Aics. Siamo attrezzati anche per il noleggio dell’attrezzatura da parte di chi frequenterà l’area. Attendiamo una bella nevicata per poter partire».

Sul fronte Alpe, le temperature molto basse di questi giorni hanno favorito l’innevamento artificiale del raccordo Col dei Pez, che dallo scorso fine settimana è stato aperto ed è quindi sciabile. Aperti anche il Campo scuola, messo in funzione prima di Natale, anche per garantire i tradizionali corsi di sci per i più giovani, e la Coca Bassa, attiva da un paio di settimane. «Ora, i nostri tecnici della neve si stanno concentrando sull’innevamento della Coca Alta, per poi attivare anche il secondo tronco della seggiovia e rendendo sciabile buona parte della ski area», fanno sapere dall’Alpe, che annuncia l’imminente ritorno dell’appuntamento con lo sci in notturna: tutti i venerdì sera, a partire dal prossimo, si potrà percorrere la Coca Bassa illuminata, dalle 20 alle 22.30.

Gli impianti sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.15. Sabato, domenica e festivi dalle 8.30 alle 16.30. Nel sito www.alpedelnevegal.it è possibile procedere con l’acquisto o la ricarica online (da qualsiasi supporto: pc, smartphone, tablet) dello skipass, accedendo alla sezione “Acquista online”, presente sulla home page. Disponibili due tipi di stagionali: il tradizionale, che consente di sciare tutte le volte che gli impianti sono aperti, e il midweek, che permette di andare sulle piste dal lunedì al venerdì, a un prezzo vantaggioso.

Per chi ama pattinare sul ghiaccio, aperta anche la pista del Park Camping Nevegal. «È in funzione dallo scorso fine settimana», precisa Damiano Miari Fulcis, ideatore e gestore del Park. «Siamo soddisfatti: tra l’Epifania e domenica sono arrivate tantissime persone e si è registrato il pienone. Il freddo è arrivato proprio al momento giusto, permettendoci di “salvarci in corner”. Durante questa settimana la pista sarà chiusa e andremo a riaprirla sabato e domenica, con l’intento di tenerla attiva tutti i week end. Ovviamente, condizioni meteo permettendo». (m.r.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi