«In piazza Piloni un mercato permanente»

BELLUNO. L’obiettivo finale della Coldiretti è realizzare, insieme a Comune di Belluno, Unione montana Belluno-Ponte ed ente Parco nazionale Dolomiti bellunesi, un mercato a rotazione di prodotti a...

BELLUNO. L’obiettivo finale della Coldiretti è realizzare, insieme a Comune di Belluno, Unione montana Belluno-Ponte ed ente Parco nazionale Dolomiti bellunesi, un mercato a rotazione di prodotti a chilometri zero aperto 365 giorni l’anno. Il tutto dentro l’ala in rifacimento dell’ex caserma dei vigili del fuoco in piazza Piloni. Potranno essere venduti prodotti freschi tra la primavera e l’inizio dell’autunno per passare poi a insaccati e marmellate nel periodo invernale.

«Parliamo di una superficie di 160 metri quadrati da allestire», precisa Orlando Dal Farra dell’Unione montana, «con spazi commerciali, espositivi e servizi igienici, visto che i visitatori del mercato devono entrare in un bar per le loro necessità, perché qui non c’è nulla».

L’intervento per riuscire a dare ospitalità a tutto il mondo agricolo costerà oltre 400 mila euro, «poi la gestione sarà discussa con il presidente del Parco, Benedetto Fiori, che sta lavorando per recuperare le risorse necessarie», dice Dal Farra, che poi fa presente: «Come Unione montana bellunese abbiamo ricevuto 924 mila euro per sistemare il centro storico di Belluno, di Ponte nelle Alpi e di Borsoi».

«Entro Natale le risorse economiche dovrebbero arrivare», assicura Fiori, «quindi ci auguriamo di poter partire con i lavori entro la primavera prossima». Che questa sia un’idea importante anche per il turismo lo conferma l’assessore comunale Lucia Olivotto: «Promuovendo i prodotti locali, si promuove anche il nostro territorio».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi