In trentamila a Melere per la sagra è dei record
Trichiana. La soddisfazione della Pro loco che pensa già ai lavori nelle cucine «Non pensavamo di fare meglio del 2015». Merito del tempo e degli ospiti
TRICHIANA . «Un’edizione da record». Questo il commento “a caldo” della Pro Loco di Trichiana, a pochi giorni dalla conclusione della quarantaquattresima edizione della festa che, ogni anno, richiama un numero elevatissimo di persone. «L’anno migliore era stato il 2015, quando avevamo registrato numeri elevatissimi. Non credevamo fosse possibile superarli, invece ci siamo riusciti», sottolineano i membri del consiglio direttivo dell’associazione. «Sono stati sfiorati i 20 mila pasti e superate le 30 mila presenze. Meglio di così non poteva andare». E il grande risultato, tengono a sottolineare dalla Pro Loco, è stato raggiunto grazie all’aiuto di tutti coloro che, dal 1° al 15 agosto, si sono messi al lavoro per assicurare che la festa si svolgesse nei migliore dei mondi e senza intoppi. Un “Grazie a tutti” impresso anche sulla torta realizzata per l’evento conviviale della giornata finale, quella di Ferragosto. «Ringraziamo uno per uno i volontari, oltre 400, che ci hanno aiutato durante la quindici giorni di eventi», mette in risalto il presidente della Pro Loco, Davide De Bona, insieme a uno dei membri del direttivo, Gianni Segat. «Continuiamo a ribadire che senza il supporto di tutte queste persone, che si aggiunge al lavoro fatto dal consiglio, non sarebbe possibile arrivare ai numeri che totalizziamo».
«Tra l’altro, i volontari che contribuiscono alla festa continuano ad aumentare, con persone che arrivano da tutte le frazioni e dai gruppi sportivi», dicono ancora. «Questo è decisamente uno dei punti di forza di Melere. Insieme al fatto che sono moltissimi i giovani. Tanti i complimenti ricevuti per il vero e proprio “esercito” di ragazzi e ragazze che, ogni giorno, hanno servito i pasti ai tavoli». Insomma, i record non si fanno da soli e senza un lavoro di gruppo. E il successo della festa di Melere ne è la dimostrazione. Anche quest’anno sono stati tantissimi gli eventi in calendario: dallo sport agli spettacoli, dalla musica alla buona cucina, con occasioni di intrattenimento per grandi e piccini.
«Le condizioni meteo ci hanno sicuramente aiutato», mettono in risalto dalla Pro Loco, «e gli ospiti di diverse serate sono stati decisamente indovinati: basti pensare, solo per fare due esempi, al pienone con dj Osso, direttamente da m2o, e con Giobbe Covatta». «Alcune serate, dato il grande afflusso di persone, ci hanno messo a dura prova», continuano, «ma la soddisfazione è stata tanta». Immancabili i complimenti per la cucina, ormai rinomata da sempre una delle carte vincenti di Melere. E la grande partecipazione agli eventi sportivi, oltre che agli appuntamenti musicali. A Trichiana, ogni anno, arrivano per la festa organizzata dalla Pro Loco non solo bellunesi, ma anche persone da tutto il Veneto. Parecchie le prenotazioni nei b&b del territorio comunale.
«Chi mancava alla festa da qualche anno ed è tornata per questo 2017 ha apprezzato il grosso lavoro realizzato per la sistemazione dell’area, che mette in mostra un complesso ampiamente rinnovato, dove sono stati realizzati la casetta polifunzionale e un palco fisso e coperto», ricordano dalla Pro Loco. «In vista del prossimo anno intendiamo realizzare alcuni interventi di sistemazione delle cucine, utilizzando anche il buon incasso di questa edizione della festa».
Martina Reolon
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video